UN’OPERA DI MISERICORDIA AL MESE
Un’opera di misericordia al mese
Nella bolla di indizione del Giubileo della Misericordia, Papa Francesco scrive così sulle opere di Misericordia: “È mio vivo desiderio che il popolo cristiano rifletta durante il Giubileo sulle opere di misericordia corporale e spirituale. Sarà un modo per risvegliare la nostra coscienza spesso assopita davanti al dramma della povertà e per entrare sempre di più nel cuore del Vangelo, dove i poveri sono i privilegiati della misericordia divina. La predicazione di Gesù ci presenta queste opere di misericordia perché possiamo capire se viviamo o no come suoi discepoli. Riscopriamo le opere di misericordia corporale: dare da mangiare agli affamati, dare da bere agli assetati, vestire gli ignudi, accogliere i forestieri, assistere gli ammalati, visitare i carcerati, seppellire i morti. E non dimentichiamo le opere di misericordia spirituale: consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, perdonare le offese, sopportare pazientemente le persone moleste, pregare Dio per i vivi e per i morti.”
La nostra comunità parrocchiale lancia l’iniziativa “un’opera di misericordia al mese”: ogni prima domenica del mese sarà distribuito un foglio che permetterà a ciascuno di riflettere sull’opera di misericordia scelta, grazie alla Parola di Dio e alla preghiera. Questa stessa opera diventerà poi un gesto concreto da vivere nella comunità parrocchiale, secondo le indicazioni fornite di mese in mese.
Nel mese di Febbraio rifletteremo sull’opera “Visitare gli infermi” e vivremo il gesto dell’unzione degli ammalati sabato 08 Marzo alle ore 18:00.