Buona STRADA… con CORAGGIO!

AGESCI1É tutto pronto per i 10 ragazzi del gruppo scout Molfetta 4, la Route nazionale li attende!

Route  è la “strada” che i Rover e le Scolte dell’Agesci, ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni, tracciano per scoprirsi e crescere.

Zaini in spalla e robusti scarponi, 30.000 giovani provenienti da quasi 1.500 differenti gruppi locali delle 20 regioni italiane, dal 1 al 10 agosto 2014, percorreranno a piedi  strade di montagna, città e villaggi. Incontreranno e conosceranno le tante realtà dell’Italia e della storia del nostro Paese e le storie di coraggio che i territori raccontano. Vivranno esperienze di scoperta, entusiasmo, riflessione, spiritualità, festa, dialogo, incontro.
Dal 1 al 6 agosto si svolgeranno 456 campi mobili in tutte le regioni italiane, dal 7 al 10 agosto il grande incontro nel Parco regionale di San Rossore (Pisa).
Il campo fisso, la città delle tende, sarà il momento del confronto, della condivisione, della festa e delle esperienze vissute.

Il coraggio è il tema sostanziale di questo evento.
Un argomento, questo, divenuto caldo nella cultura e nel linguaggio sociale, politico e religioso di questi ultimi mesi, ma elemento che caratterizza il metodo scout. Lo scautismo, infatti, fonda tutta la sua coraggiosa azione educativa sul protagonismo e l’implicazione dei giovani nella loro crescita e nella crescita e sviluppo della società.

Sarà questo il terzo incontro nazionale delle migliaia di giovani dell’Agesci dal 1976. Ospiti dell’evento anche 200 giovani stranieri provenienti da Paesi europei, arabi, africani.

Durante la Route, alla luce di questa esperienza e del cammino di preparazione già in atto, verrà redatta una Carta del Coraggio. L’impegno dei Rover e delle Scolte sarà al servizio del futuro del nostro Paese per “lasciarlo migliore di come lo hanno trovato”, come invita il fondatore dello scautismo Lord Baden Powell nel suo ultimo messaggio.

BUONA STRADA!

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *