“Essere buoni è qualche cosa, fare del bene è meglio”
In questa società “mercenaria” in cui il volontariato appare come una figura atipica, lo scoutismo ci aiuta a capire la vera realtà che ci circonda, che spesso viene sottovalutata. Noi ragazzi del noviziato “Raggio di sole” del gruppo scout Molfetta 1/4, abbiamo avuto l’occasione di confrontarci con questa realtà, presso l’associazione “In.Con.Tra” di Bari che offre, attraverso i suoi volontari, un servizio costante di assistenza agli “invisibili” della città: persone senza fissa dimora, immigrati con una sistemazione precaria e nuclei familiari che vivono nel disagio e nella incertezza, non solo economica.
Appena arrivati nella sede del quartiere San Paolo siamo stati accolti dai volontari Raffaele e Michele e dopo una lunga chiacchierata ci siamo messi subito a disposizione dividendoci in gruppi di lavoro. Un gruppo ha sistemato il magazzino e la dispensa del social market, un secondo gruppo ha riordinato la zona adibita agli indumenti ed un ultimo gruppo si è recato presso un supermercato per il banco alimentare.
La sera invece ci siamo diretti verso il centro della città in Piazza Balenzano nei pressi della stazione per servire un pasto caldo per i senza fissa dimora.
È stato davvero un weekend intenso pieno di incontri, sorrisi e fatica, di certo quest’esperienza ci ha trasmesso sani valori e ha stimolato ciascuno di noi a donare sempre di più senza ricevere nulla, per migliorarci e aiutare gli altri.
E come diceva Baden Powell il fondatore del movimento scout, “essere buoni è qualche cosa, fare del bene è meglio”.
Elisabetta La Forgia
NOVIZIATO “RAGGIO DI SOLE”
GRUPPO SCOUT AGESCI MOLFETTA 1/4