#ACasaconlaParola 💙ACR💛 | 10 maggio 2020

Messaggio ai Bambini e ai Ragazzi

Cari bambini e ragazzi della Chiesa, Cuore Immacolato di Maria, buona domenica! Avete saputo che da domenica 24 maggio si può tornare in chiesa per partecipare tutti a messa? Sono sicuro di sì. Mi raccomando vi voglio vedere tutti. Non preoccupatevi per il distanziamento o per le altre norme di sicurezza: ci stiamo organizzando e attrezzando bene per rispettare ogni regola.

Il Vangelo che avete letto ci parla di Gesù che ci ha detto: «Io sono la via, la verità e la vita». È una bellissima definizione. Cosa significa? Gesù ci dice che Lui è la via. Noi conosciamo tante vie: la via per andare a scuola, o in chiesa, o dai nonni; conosciamo benissimo la via per andare e tornare a casa. Esiste un’altra via: è quella del cuore; è la via buona che ci fa fare sempre il bene. Come? Seguendo Gesù. Lui ci ha detto anche che è la verità. Significa che parla al nostro animo e ci suggerisce di dire sempre la verità e mai le bugie. Anche quando costa. A volte infatti, dire ai genitori che sono stato io a rompere quel vassoio, o a far cadere tutto a terra è rischioso perché si può ricevere una punizione. Pazienza! Me la sono meritata. Ma almeno ho detto la verità. Dovete dirla sempre. Infine, Gesù è la vita. Avete sentito quanta gente è morta a causa del Covid – 19? Preghiamo per loro. E preghiamo Gesù che ogni giorno ci dona la vita. Appena alzàti il mattino dovete dire: O Gesù grazie per questa giornata che mi doni. Aiutami ad essere migliore e a fare tante cose buone.

Oggi è la festa della mamma: tanti auguri alle vostre mamme. Vi do un compito facile: durante questa giornata fate un gesto d’amore a mamma. Qualunque gesto. Se fatto con il cuore sarà bellissimo. Vi abbraccio.

Don Vincenzo