Festa di san Filippo Neri

Dal film "Preferisco il Paradiso"

Dal film “Preferisco il Paradiso

Il 26 maggio ricorre, come ogni anno, la festa di San Filippo Neri, a cui è intitolato e dedicato il nostro oratorio. Per poter permettere una maggiore partecipazione, si è deciso di posticipare i festeggiamenti al giorno seguente, sabato 27 maggio.

Dopo alcuni anni di stallo, è partita dal gruppo giovanissimi di Azione Cattolica della nostra comunità, l’idea di riprendere una vecchia tradizione, quella del pomeriggio di giochi per tutti i bambini del catechismo, come momento ludico finale dell’anno catechistico, che nella nostra Parrocchia si chiude proprio con la ricorrenza di San Filippo. Si è deciso di permettere al gruppo giovanissimi di AC di secondo e terzo superiore di organizzare i giochi, di renderli ancora più protagonisti della vita della Parrocchia e dei suoi ambienti. Il tutto si configura altresì come un modo non formale di ringraziare don Cosmo e soprattutto don Franco, a pochi mesi dalla sua morte, per tutto quello che hanno fatto per noi, dalla costruzione dell’oratorio (che speriamo possa presto ritornare ad allietare le sere di piccoli e giovani) a quella della chiesa e della catechesi. Nuovi oratoriani senza oratorio, ma con tanta voglia di ritornare a programmare partite di calcio, giochi e laboratori. Dopo i giochi, sarà celebrata la Santa Messa, accompagnata dal coro dei ragazzi, e ad essa seguirà il momento festa a cui potranno partecipare piccoli e grandi. Durante questo momento, sarà possibile assistere ad una mostra organizzata dai gruppi di terza media e primo superiore, che si sono impegnati nel ricostruire alcune tappe fondamentali del nostro amato oratorio.

Sperando in una numerosa partecipazione di voi tutti, vi aspettiamo sabato 27 maggio per vivere insieme una serata di gioia e di ricordi! E chissà che la famosa “batteria” di don Franco, immancabile durante queste feste organizzate per i bambini, non risuoni, ancora una volta, nei nostri cuori.

PROGRAMMA:

• 16:30-18:30 Giochi per i bambini del catechismo