Campo scuola estivo AC giovani 2014

Quest’anno per noi giovani il campo ha avuto un sapore particolare. Programmata in inverno una attività estiva dedicata al servizio, ci siamo organizzati per un’esperienza presso il seminario di Lecce, che ospita la comunità di immigrati che si recano durante i mesi estivi in quelle zone per la raccolta di pomodori.

Tutto pronto, partenza, via… anzi no. Perché all’ ultimo, l’attività programmata si è rivelata impossibile da realizzare. Contattati dai responsabili della struttura ci è stato detto che, udite udite, a causa di un sovraffollamento di volontari, la nostra presenza li sarebbe stata inutile.

Sogni infranti, cuori spezzati, campo scuola distrutto? Nient’affatto! Il gruppo giovani della parrocchia Madonna della Pace non si è fatto scoraggiare, e zaino in spalla, schiacciati in un pulmino da combattimento, siamo partiti alla ricerca di noi stessi, di sorrisi da incontrare, esperienze da condividere e storie da portar via. Giunti all’Oasi Tabor di Nardò siamo riusciti, chiedendo a destra e a manca e grazie al provvido intervento dell’instancabile Don Angelo Mazzone, a trovare una mensa predisposta dal comune di Nardò per l’accoglienza dei soggetti meno fortunati della città. Come fargli mancare il nostro supporto! E così siamo riusciti ad organizzare una piccola esperienza di servizio tra fornelli e carrelli, cogliendo anche l’occasione per un incontro/dibattito con i responsabili della struttura che ci hanno mostrato croci e delizie della gestione di queste realtà.

Nella seconda parte del campo poi abbiamo voluto dedicare del tempo a ricordare, o conoscere per i più giovani tra noi, la figura di Don Tonino Bello e così ci siamo recati ad Alessano a far visita al nostro amato vescovo. Nella circostanza, abbiamo parlato con testimoni della sua vita, compagni di strada ed amici di sempre.

Tutto sommato un campo così diverso dalla programmazione eppure così meravigliosamente riuscito nella sua realizzazione. Essendoci trovati ad improvvisare, siamo riusciti a vivere 5 giorni intensi di condivisione e fratellanza, tutti uniti nell’ aspirazione che ci lega: crescere nel suo nome per essere giovani fino in fondo, anzi…Fino in cima!

   Marika Mastrapasqua

 

amministratore

Questa è la descrizione dell'Amministratore del sito.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap