Una giornata da incorniciare nella nostra memoria
Il 31 dicembre scorso, si è svolta la 48^ Marcia Nazionale per la Pace, appuntamento nazionale promosso dalla Chiesa italiana, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche urgenti di interesse generale.
Il tema guida di quest’anno è stato: <<Vinci l’indifferenza e conquista la pace>>.
La città di Molfetta e le comunità parrocchiali dell’intera Diocesi, hanno risposto in maniera esemplare alla chiamata, dando vita ad una gara di solidarietà e di impegno sociale per la riuscita di un evento che resterà indelebile nei ricordi di molti.
Il lungo, festoso e variopinto corteo, ha attraversato le vie della nostra città, suscitando interesse e curiosità persino da parte di coloro che in quel momento erano impegnati nella lunga maratona gastronomica di fine anno o nella tradizionale tombolata, i quali, contagiati dal clima festoso e dall’entusiasmo, in modo spontaneo ed estemporaneo, si sono riversati per le strade condividendo un tratto di percorso con le migliaia di partecipanti provenienti da tutta Italia o ascoltando gli autorevoli interventi e testimonianze di impegno che si svolgevano lì davanti al portone di casa.
Per l’occasione, la nostra comunità parrocchiale, in tutte le sue componenti, tacitamente, senza troppe parole o fronzoli, si è stretta intorno al suo parroco don Angelo, fornendo la propria disponibilità e collaborazione.
La festa è proseguita fino a notte inoltrata in un clima di grande fraternità, allietata dalla musica coinvolgente dell’Orchestra di Santa Cecilia di Molfetta.
Un’esperienza di straordinaria umanità, di concreto impegno sociale e di sicuro arricchimento spirituale.
Un grazie sentito a tutti.
di Pasqua Chiarella e Angelo Squeo