Marcia nazionale per la Pace – Molfetta 31 dicembre 2015

Molfetta, 31 dicembre 2015, 48^ Marcia nazionale per la Pace

«Vinci l’indifferenza e conquista la pace».

La prima Marcia per la Pace si tenne nel lontano 31 dicembre 1968 a Sotto il Monte in provincia di Bergamo. Da allora, le Marce per la Pace diventarono appuntamenti annuali fissi, volti a sensibilizzare l’opinione pubblica su temi urgenti della società civile ed ecclesiale.

Anche quest’anno, pertanto, la chiesa italiana propone un modo alternativo di trascorrere l’ultimo giorno dell’anno, all’insegna della solidarietà e dell’impegno sociale, scegliendo la nostra città come palcoscenico privilegiato per questo evento nazionale.

Il tema della marcia di Molfetta sarà «Vinci l’indifferenza e conquista la pace». La manifestazione avrà inizio alle ore 15,00 del 31 dicembre 2015, con l’accoglienza dei partecipanti presso la Basilica della Madonna dei Martiri. Dopo gli interventi introduttivi di autorità civili e religiose, seguiti da un momento di preghiera interreligioso, si partirà alla volta della Cattedrale, con arrivo previsto per le ore 18,30, dove interverrà don Luigi Ciotti, fondatore dell’associazione per la legalità e contro le mafie, “Libera”. Successivamente, dopo altre tappe intermedie, animate da altri autorevoli interventi e testimonianze di impegno, si raggiungerà la nostra parrocchia, per concludersi con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo Mons. Giovanni Ricchiuti, Presidente di Pax Christi.

Per Molfetta non si tratta di una novità assoluta. Infatti, i meno giovani, ricorderanno la memorabile Marcia per la Pace del 1992, guidata dall’indimenticato Vescovo don Tonino Bello, a pochi mesi dalla sua morte.

La nostra parrocchia, perciò, è chiamata a vestire l’abito delle grandi occasioni e a spalancare le sue porte per accogliere i numerosi partecipanti, provenienti da tutta l’Italia, che affolleranno le vie della nostra città, in quella che già si preannuncia come una giornata di grande intensità sociale e spirituale per l’intera Diocesi.

amministratore

Questa è la descrizione dell'Amministratore del sito.