FESTA IN ONORE DELLA MADONNA DELLA PACE – 7 e 11 giugno 2016

L’11 giugno 2016, con l’uscita in processione dell’icona della Madonna e la festa finale, si è vissuto l’atto conclusivo dei festeggiamenti in onore della Madonna della Pace, iniziati con la Novena il 30 maggio precedente, passando per la Santa messa del 4 giugno nel ricordo commovente di don Mimmo Amato, compianto amministratore diocesano spentosi il 4 ottobre 2015, fino alla solenne celebrazione eucaristica del 7 giugno, presieduta da S.E. Mons. Domenico Cornacchia.

In questo inizio d’estate, tutta la comunità parrocchiale, guidata da don Angelo, sostenuto da don Gianluca, don Mirko e dai membri dell’omonima associazione mariana, ha organizzato ed allestito il nutrito programma di celebrazioni, eventi e festeggiamenti.

Fede, cultura e tradizione: ecco gli elementi che caratterizzano da sempre gli eventi in onore della nostra Madonna.

Si è cominciato il 30 maggio con la novena di preparazione alla ricorrenza solenne, terminata il 6 giugno successivo. Nel mezzo, precisamente il 4 giugno, è stata celebrata una Santa messa in suffragio del compianto ed ancora vivo nella nostra memoria, Don Mimmo Amato, indimenticato ed amatissimo parroco della nostra parrocchia prima di Don Angelo, che ha visto la partecipazione unanime e commossa di tutta la comunità parrocchiale e di quanti gli vogliono tuttora bene. Un momento di grande emozione e commozione che ha stretto in un unico abbraccio i presenti, ancora increduli per il suo prematuro commiato.

Il 7 giugno, è stata celebrata la Santa messa in onore della Madonna, presieduta dal nostro Vescovo, che con la sua presenza ha conferito maggiore solennità al già ricco programma.

Sabato 11 giugno, si è dato vita alla tradizionale processione con i fedeli riuniti intorno all’icona della Madonna, portata a spalla dai membri dell’associazione.
IconaMdP
Il lungo corteo, partito dalla chiesa,  con in testa lo stendardo, ha percorso le vie del quartiere con i balconi illuminati e addobbati a festa per l’occasione. La forte partecipazione emotiva era visibile negli occhi di tutti, soprattutto di coloro che impossibilitati ad unirsi alla celebrazione, hanno comunque potuto partecipare ai festeggiamenti, manifestando la loro commossa devozione dai balconi delle loro case, omaggiando il passaggio dell’icona con il lancio di petali di rose. Al termine della processione, con l’emozionante saluto della Madonna prima del suo rientro in chiesa, si è dato il via ai festeggiamenti finali, che come da consolidata tradizione, hanno avuto il momento culminante nei variopinti fuochi d’artificio, seguiti da un breve incontro conviviale. Un’immagine di grande suggestione che ha riavvicinato e riunito tutti.
Processione2016

Una piccola ed umile festa, la nostra, ma grande nelle buone intenzioni e, soprattutto, immensa nella devozione alla nostra patrona.

Un ringraziamento di cuore va al nostro Vescovo per la sua vicinanza, all’instancabile Don Angelo, all’Associazione Madonna della Pace, ottimamente coordinata dal suo Presidente Francesco Cappelluti, alle associazioni e gruppi parrocchiali, a quanti spontaneamente hanno fornito il proprio contributo e all’intera comunità parrocchiale per il calore e la fraterna partecipazione.

di Pasqua Chiarella

amministratore

Questa è la descrizione dell'Amministratore del sito.