Sagra della castagna e del vino novello

SAGRA DELLA CASTAGNA E DEL VINO NOVELLO

Domenica 16 novembre 2014, dalle ore 19,00 alle 22,00, presso la Parrocchia “Madonna della Pace” di Molfetta, si svolgerà l’ormai consueto appuntamento gastronomico per festeggiare l’arrivo dell’autunno, denominato “ Sagra delle castagne e del vino novello”.

La manifestazione, come da consolidata tradizione, aperta a tutti, vuole essere un momento di aggregazione e di incontro tra i membri della comunità parrocchiale e quanti volessero unirsi alla nostra iniziativa. La sagra si connota infatti innanzitutto per la dimensione religiosa di apertura, accoglienza ed ospitalità verso il prossimo, senza trascurare l’attenzione che noi tutti dobbiamo avere nei confronti dei più svantaggiati e bisognosi. Infatti, il ricavato della serata, frutto di eventuali offerte volontarie dei partecipanti, sarà devoluto in beneficienza alla Caritas Parrocchiale.

Le sagre, sin dall’antichità, erano momenti di comunione tra uomini e sacro. Le feste popolari e le sagre venivano celebrate davanti ai templi o, in epoca cristiana, alle chiese (sul sagrato appunto!). I vari momenti dell’anno (l’inverno, la primavera, la mietitura, la vendemmia) venivano celebrati con feste religiose, per ringraziare la divinità o per propiziarsi la bella stagione.

La serata più gustosa dell’anno sta per arrivare……siete pronti ad affrontarla con castagne e vino novello? Un’occasione da non perdere, allegramente intorno al fuoco, avvolti dal profumo della tradizione.

Buon divertimento.

amministratore

Questa è la descrizione dell'Amministratore del sito.