15 anni per la Schola Cantorum “Harmonia Mundi”

Domenica 3 ottobre 2021 si è celebrata una Messa di ringraziamento durante la quale abbiamo ringraziato il Signore per questi 15 anni di musica trascorsi nella comunità parrocchiale di San Bernardino. Il coro si è costituito nel settembre del 2006 grazie ad una intuizione dell’allora parroco don Michele Amorosini ed è proseguita negli anni successivi con don Pasquale Rubini. Innumerevoli sono stati i momenti che ci hanno visti protagonisti in questa comunità: le celebrazioni eucaristiche di tutto l’anno liturgico, da quella domenicale delle 11.30 a cresime, comunioni, Triduo Pasquale, Natale, Immacolata.

Tanti anche i concerti presentati: ricordiamo il concerto per l’inaugurazione dell’organo storico, della cappella Passari, del coro ligneo e ancora i musicals, l’oratorio Genetrix Virgo, l’azione sacra Eja Mater fons amoris, i concerti mariani e tanto altro. L’esperienza corale per noi è stata ed è un modo per conoscere i testi sacri dei salmi, delle antifone, dei passi evangelici. Ma è stata anche un buon metodo per pregare, perché siamo sempre più convinti che li dove non arrivano le parole, arriva la musica. Tante amicizie sono nate in questi anni, tanti volti, tante idee, tanta forza e determinazione.

Importante è stato anche il riscontro sul territorio, in Diocesi per l’animazione di innumerevoli eventi, ma anche in ambito artistico profano. Ricordiamo la collaborazione duratura con il Traetta Opera Festival, nelle città di Bitonto, Bari, Ruvo, Venezia, Molfetta. Ancora la partecipazione ad alcune rassegne corali e la collaborazione con artisti, musicisti e cantanti di chiara fama. Per questo, abbiamo sentito il bisogno di festeggiare questo traguardo che ricorderemo nel corso di questo anno associativo.

Io, come direttore, esprimo costante ringraziamento ai coristi, che con dedizione hanno saputo ritagliare del tempo alle proprie attività: al lavoro, alla scuola, alla vita privata. Sono certo che tutti gli sforzi si sono sempre tradotti in una grande soddisfazione. Siamo cresciuti tantissimo, umanamente e musicalmente realizzando pagine musicali di rara bellezza, con umiltà e dedizione costanti. Inoltre, è d’uopo ringraziare i parroci che ci hanno sostenuto, don Michele, don Pasquale e don Raffaele, novello parroco. A loro garantiamo la nostra preghiera. Infine, un grazie a tutta la comunità e a tutti gli amici che ci hanno sostenuti in questi anni, siete stati la nostra forza.

Grazie!

 
M° Nicola Petruzzella, direttore
Created with Visual Composer