Giovani di Azione Cattolica, comunicazione ed empatia nelle relazioni

parrocchia san bernardino molfetta - giovani azione cattolica formazione percorso 2022 relazioni empatia comunicazioneCon i Giovani di Azione Cattolica abbiamo affrontato la tematica della comunicazione nelle forme più varie: da quella verbale a quella non verbale. L’obbiettivo formativo dei nostri incontri è stato, innanzitutto, quello di riconoscere gli schemi di comportamento e quelli delle persone intorno a noi, per comunicare più efficacemente, e individuare e riconoscere i meccanismi che avvengono all’interno di una relazione. Inoltre, abbiamo focalizzato l’attenzione sull’importanza di affinare la comunicazione con l’obiettivo di risolvere e prevenire le discussioni.

Un altro argomento è stato quello dell’empatia. L’empatia è un’abilità sociale di fondamentale importanza e rappresenta uno degli strumenti di base di una comunicazione interpersonale efficace e gratificante. Nelle relazioni interpersonali l’empatia è una delle principali porte d’accesso agli stati d’animo e in generale al mondo dell’altro.

La comunicazione è, dunque, importante per quel che concerne tutte le sfere della nostra vita. Empatia e comunicazione sono anelli congiunti e nel momento in cui questi sono efficaci producono frutto: diventiamo evangelizzatori. Il Vangelo è espresso non soltanto con le nostre parole, ma con la gestualità, con uno sguardo d’amore e un pizzico di empatia.

 

a cura degli animatori Nicola Petruzzella, Anna Maria Caputi, Domenico Scardigno

Created with Visual Composer