Nella Chiesa cattolica l’Ottavario è una serie di otto giorni dedicati a cerimonie e a preghiere prima o dopo una solennità religiosa. Nel mese di novembre, dedicato alla Commemorazione dei Defunti, i cristiani, più che in ogni altro tempo, hanno presente un ammonimento della Bibbia: «In tutte le tue opere ricordati della tua fine e non cadrai mai nel peccato» (Siracide 7, 36). Dopo la morte vi è il giudizio, ma chi ama non teme né l’una né l’altro.
APPUNTAMENTI PARROCCHIALI
Nella Parrocchia san Bernardino, l’Ottavario si svolge dal 2 (Commemorazione dei Defunti) al 9 novembre, con la celebrazione eucaristica delle ore 18:30 (Rosario alle ore 18:00).
Sabato 5 novembre, alle ore 15:00 la comunità parrocchiale di ritroverà nella Chiesa del cimitero cittadino per celebrare la Santa Messa in suffragio dei fratelli e devoti defunti per poi recarsi alla cappella della Confraternita dell’Immacolata Concezione per la benedizione del luogo e delle salme deposte.
LE INDULGENZE
Resta invariata «l’indulgenza plenaria del 2 novembre, stabilita in occasione della Commemorazione di tutti i fedeli defunti, per quanti piamente visitino una chiesa o un oratorio e lì recitino il “Padre Nostro” e il “Credo”»: essa «può essere trasferita non solo alla domenica precedente o seguente o al giorno della solennità di Tutti i Santi, ma anche ad un altro giorno del mese di novembre, a libera scelta dei singoli fedeli».