Giornale parrocchiale febbraio 2023, nuove prospettive

parrocchia san bernardino molfetta - giornale parrocchiale comunione febbraio 2023Il numero di febbraio 2023 di presenta, in primo piano, le nuove prospettive per il percorso dei Giovani di Azione Cattolica che, quest'anno pastorale, è stato riorganizzato. «Di fronte alle nuove esigenze degli aderenti di Azione Cattolica del Settore Giovani, come evidenziatisi negli ultimi anni, l’Azione Cattolica parrocchiale in questi mesi ha rielaborato i percorsi dei gruppi - scrive Domenico Scardigno, co-responsabile del Gruppo Giovani di AC -. Infatti, dividere il Settore Giovani in 3 percorsi, piuttosto che due, in base all’età (Giovanissimi 14 – 16 anni, Giovani 17 – 21 anni e Giovani-Adulti 21 – 34 anni) consente di sviluppare e discutere tematiche in linea con le necessità e i problemi di aderenti inquadrabili nella stessa fascia di età».

Tre sono i percorsi elaborti: abitare i luoghi quotidiani con impegno e relazioni sane (Giovanissimi under, 14-16 anni); "so-stare", soffermandosi sulla dignità della persona umana, sulla autocoscenza amozionale e sulla propria identità (Giovani, 17-22 anni); cosa vuol dire sviluppare una comunicazione sana (Giovani-Adulti, 21-34 anni).

Analisi delle iscrizioni al catechismo

Con il secondo numero del 2023, Giamo Vilardi, Resposanbile ACR, contonua la sua analisi statistica sulla comunità parrocchiale. «Negli ultimi anni la nostra comunità è stata interessata da una progressiva diminuzione degli iscritti al catechismo: ciò, ovviamente, non è riconducibile solo alla denatalità, ma anche ad altri fattori come, ad esempio, il cambio repentino delle abitudini delle famiglie, gli impegni dei bambini e la morfologia abitativa del territorio parrocchiale (aumento di abitanti di religione musulmana e famiglie giovani che si sono trasferite nella periferia) - scrive Giacomo Vilardi -. È questo un campanello d’allarme che non possiamo sottovalutare: negli ultimi anni, i ragazzi che terminano il percorso formativo e sacramentale sono sempre maggiori rispetto a coloro che lo iniziano, portando il numero di iscritti ad una diminuzione sempre più accentuata che potrebbe determinare, nel corso degli anni, a non avere un ricambio generazionale all’interno della comunità parrocchiale».

Esperienza di vita parrocchiale e rubriche

Due sono le esperienze di vita parrocchiale raccontate nel numero di febbraio 2023, soffermandosi, questa volta, due due esperienza di vita parrocchiale vissuta nel recente presente e nel passato. Si tratta di Valentina Paparella e Vito Palmiotti.

Inoltre, con la Rubrica sulla Famiglia Cassiana Albanese approfondisce un altro aspetto dell'amore, la reciprocità, mentre con la Rubrica sugli Stili di Vita Francesco de Leo si sofferma sul valore precipuo della preghiera.

Altri eventi

Il giornale riporta anche un piccolo sunto dell'incontro tenutosi in Parrocchia per la Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani.

Raccontiamo don Tonino

Per questa nuova rubrica, che ci accompagnerà ancora per qualche mese, la Redazione ha pubblicato alcuni estratti significativi del discorso che il Venerabile don Tonino ha tenuto in Parrocchia ai giovani, in occasione della sua visita pastorale nel gennaio 2021. Si tratta di un interessante riflessione che sarebbe utile riproporre proprio ai ragazzi e ai giovani di oggi.

Il giornale parrocchiale può essere ritirato in parrocchia sin da questa sera oppure scaricato in pdf.