«Di tutti i tribolati, unica speme»: Immacolata, la Pia Pratica delle Dodici Stelle

parrocchia san bernardino molfetta - dodici stelle immacolata concezione 2022«Voi siste gioia a riso di tutti i sconsolati, di tutti i tribolati unica speme. A voi sospira e geme il nostro afflito cuore, in un mare di dolore e di amarezza». È questa la seconda strofe della canto "Dio vi salvi o Regina" che chiude la Pia Pratica delle Dodici Stelle dell'Immacolata Concezione che si svolgerà, come di consueto, nella Parrocchia San Bernardino, da sabato 9 settembre a sabato 25 novembre 2023, organizzata  dalla Confraternita dell’Immacolata Concezione e dall’Associazione Femminile dell’Immacolata.

Si tratta di un percorso meditativo sulla figura e sulle virtù dell'Immacolata Concezione, scandito su 12 sabati consecutivi, fino ad arrivare all'inizio della Novena dell'Immacolata (inizio il 28 novembre 2023). Ogni sabato sui canali social parrocchiali sarà pubblicato un remainder dell'appuntamento, in cui sarà riportato un estratto della Stella del giorno: questo, sin dalla mattina, aiuterà i fedeli e meditare su una delle virtù dell'Immacolata.
Inoltre, la Santa Messa e la successiva Stella saranno saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook, sul canale Youtube e sul sito parrocchiali.

Pur essendo una pia pratica, legata alla tradizione mariana molfettese, essa ci esorta a meditare sul nostro rapporto con Maria e, in particolare, sul valore che conferiamo alla preghiera. Offriamo alla Beata Vergine tutto ciò che possediamo. Dobbiamo radicare la nostra vita nella sua misericordia e nella sua carità, affinché possa preservare e accrescere le nostre virtù e i nostri meriti, nonostante la nostra piccolezza umana e spirituale.

parrocchia san bernardino molfetta - dodici stelle immacolata concezione 2022LA PIA PRATICA

La pia pratica, caduta in disuso forse nei primi decenni del Novecento, è stata ripristinata dal 2010 riprendendo un antico libretto degli anni '30.

Come viene svolto questo rito? Ogni sabato, prima di concludere la celebrazione eucaristica, il parroco e assistente spirituale del sodalizio mariano recita delle meditazioni sulle virtù della Madonna intervallate dalle strofe del canto di lode "Dell’aurora tu sorgi più bella", cui seguono la supplica solenne e il canto "Dio vi salvi o Regina".

Durante questo canto, l'assistente spirituale, accompagnato da alcuni confratelli, accende ai piedi dell'immagine dell’Immacolata una delle dodici candele che simboleggiano le stelle, benedicendola poi con l’incenso (come in foto).

In occasione di ogni celebrazione, sono invitate le Confraternite e le Associazioni femminile mariane, oltre a quei Sodalizi extra cittadini con cui la Confraternita dell'Immacolata Concezione  ha siglato, nel corso degli anni, diverse collaborazioni e gemellaggi.

parrocchia san bernardino molfetta - dipinto The Immaculate Conception Diego VelázquezPERCHÈ DODICI STELLE?

La corona che circonda il capo delle Vergine Maria è raffigurata sempre con dodici stelle. Ma perché proprio "dodici stelle"?

Questa iconografia richiama l'Apocalisse: «Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di dodici stelle» (Ap 12,1). Qual è il significato di questa immagine?

Questo segno rappresenta le dodici tribù d’Israele e significa che la Vergine Maria è al centro del Popolo di Dio, di tutta la comunione dei santi. Peraltro, questa immagine della corona di dodici stelle ci introduce alla seconda grande interpretazione del segno celeste della «donna vestita di sole»: oltre a rappresentare la Madonna, questo segno impersona la Chiesa, la comunità cristiana di tutti i tempi. Essa è incinta, nel senso che porta nel suo seno Cristo e lo deve partorire al mondo: ecco il travaglio della Chiesa pellegrina sulla terra, che in mezzo alle consolazioni di Dio e alle persecuzioni del mondo deve portare Gesù agli uomini.