Quaresima 2024, eventi e appuntamenti per la Parrocchia San Bernardino

parrocchia san bernardino molfetta - calendario appuntamenti quaresima 2024Nel suo Messaggio, Papa Francesco ricorda che la Quaresima «è tempo di conversione, tempo di libertà» perché «Dio non vuole sudditi, ma figli» e, citando il Libro dell’Esodo, sottolinea che la Parola di Dio si rivolge oggi personalmente a ciascuno di noi: «Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla terra d’Egitto, dalla condizione servile».

In tal senso, il Santo Padre sottolinea che «è tempo di agire, e in Quaresima agire è anche fermarsi. Fermarsi in preghiera, per accogliere la Parola di Dio, e fermarsi come il Samaritano, in presenza del fratello ferito”, perché “l’amore di Dio e del prossimo è un unico amore».

Il Papa ci invita dunque a fermarci «alla presenza di Dio, presso la carne del prossimo. Per questo preghiera, elemosina e digiuno non sono tre esercizi indipendenti, ma un unico movimento», e aggiunge che, «nella misura in cui questa Quaresima sarà di conversione, allora, l’umanità smarrita avvertirà un sussulto di creatività: il balenare di una nuova speranza».

Gli appuntamenti parrocchiali

Quest’anno la Quaresima inizia il 14 febbraio, con la consueta celebrazione del Mercoledì delle Ceneri (ore 8:00 e 18:30). Per chi non potesse partecipare alla Messa per impegni personali o lavorativi, sarà possibile recarsi alle ore 20:30 alle Parrocchie Madonna della Rosa e Santa Famiglia dove sarà celebrata la Santa Messa.

Il pio esercizio della Via Crucis caratterizzerà ogni venerdì di Quaresima (successivo alla Santa Messa, quindi dalle ore 19:15.

Domenica 25 febbraio si svolgerà il ritiro quaresimale parrocchiale presso il Seminario Vescovile, dalle ore 9:30.

Da lunedì 26 a mercoledì 28 febbraio, la comunità parrocchiale si riunirà in adorazione del Santissimo Sacramento per le Solenni Quarantore, secondo il seguente orario:

Inoltre, sabato 2 marzo (dalle ore 20:00, in chiesa) sarà realizzata dall’Associazione San Salvatore da Horta una rappresentazione sacra in dialetto molfettese – “U atten aggarbat” – ispirata alla parabola del Padre Misericordioso.

Come essere informati

Per essere sempre informato, puoi seguire i nostri canali social (Facebook e Instagram), oppure entrare nella lista broadcast WhatsApp parrocchiale scrivendo un messaggio al numero +39 0803974047 o, infine, seguire il canale WhatsApp Parrocchiale.