Settimana Santa 2024, celebrazioni e appuntamenti parrocchiali

parrocchia san bernardino molfetta - settimana santa calendario appuntamenti celebrazioni 2024La Settimana Santa deve lasciare «un segno indelebile e permanente», perché la rievocazione della Passione di Gesù «non è uno spettacolo, è una proclamazione della nostra salvezza». Sono alcune parole che Papa Francesco ha rivolto in un videomessaggio alle Confraternite di Mérida, città spagnola nota per la rievocazione della Via Crucis attorno agli antichi monumenti di origine romana.

La Settimana che precede la Pasqua di Resurrezione, «è un tempo di grazia che il Signore ci dà affinché apriamo le porte dei nostri cuore», ha aggiunto il Papa. «“Aprire” e “uscire” è quanto ci viene chiesto nella Settimana Santa, aprire il cuore e andare incontro a Gesù e agli altri, e anche per portare la luce e la gioia della nostra fede - ha ribadito -. Uscire sempre! E farlo con amore e con la tenerezza di Dio, con rispetto e pazienza, sapendo che noi mettiamo le nostre mani, i nostri piedi, il nostro cuore, ma che è Dio a guidarci e a indicarci il cammino».

È con questo intento che dobbiamo prepararci a vivere l’imminente Settimana Santa, che sarà caratterizzata dai seguenti appuntamenti.

Domenica 24 marzo (Domenica della Palme)
ore 9:00 - Santa Messa
ore 10:30 - Benedizione delle Palme presso il Calvario e Santa Messa
ore 19:00 - Santa Messa