ComUnione torna come una bussola per tracciare il cammino pastorale parrocchiale, pronto ad accompagnarci mese dopo mese con riflessioni, racconti di vita comunitaria e idee per rendere sempre più viva la Parola di Dio e la partecipazione attiva dei parrocchiani alla vita della comunità di San Bernardino.
In questo primo numero, sarà possibile leggere spunti per vivere con intensità la fede, approfondimenti sulle linee guida pastorali per la nostra comunità e nuove prospettive su missione e formazione.
Tra i temi di rilievo, troviamo anzitutto una sintesi del primo Consiglio Pastorale Parrocchiale, con le direttive condivise da don Raffaele e le linee pastorali indicate dal Vescovo durante il Convegno Pastorale Diocesano dello scorso settembre, improntate alla prossimità missionaria, alla valorizzazione della rete tra le parrocchie, alla formazione, nella ricerca di nuovi linguaggi e nel potenziamento della comunicazione.
Questo numero di ComUnione ospita anche l’intervento della Presidente diocesana, Margherita de Pinto, che presenta la proposta diocesana formativa di Azione Cattolica e descrive l’icona biblica che quest’anno pastorale accompagnerà gli associati nei loro diversi percorsi.
Sempre in relazione all’Azione Cattolica, applicando le dinamiche comunicative dello storytelling parrocchiale, il giornale apre una prima ampia finestra agli incontri associativi di ACR, Giovanissimi, Giovani e Adulti, riportando non solo le tematiche affrontate, ma anche alcune foto.
Caterina Minervini, Responsabile dell’Equipe Catechisti, presenta la Lettera di Catechisti di Puglia “Una bussola per iniziare alla vita di fede”, delineando alcuni aspetti comunicativi, contenutistici e operativi da poter applicare negli incontri di formazione ai bambini.
Infine, questo numero di ComUione include due nuove rubriche:
▪️ “Pastorale Mediale ed Evangelizzazione”, che in questo primo appuntamento introduce e motiva lo storytelling parrocchiale, un'iniziativa per raccontare la vita comunitaria in modo autentico e coinvolgente, mirata a portare il messaggio del Vangelo anche a chi si sente distante dalla fede;
▪️ “Spieghiamoci il Giubileo”, percorso che ci accompagnerà alla scoperta di alcuni aspetti focali e significati del Giubileo 2025, al di là degli eventi e delle varie manifestazioni.
Come di consueto, il giornale si chiude con l’agenda mensile (novembre, fino all’8 dicembre).
È possibile ritirare il giornale in Parrocchia o scaricarlo cliccando sul seguente tasto: