Consapevoli di quanto sia indispensabile la formazione per poi essere in grado di formare, i catechisti e gli educatori del gruppo di 3° media della nostra Parrocchia, hanno accolto subito l’invito dell’Ufficio Catechistico diocesano di partecipare all’incontro formativo cittadino intitolato “A tutto Spirito. La catechesi che accende il cuore!” (nella foto, Anna Mattiua, che ha tenuto l’incontro).
Questa iniziativa è stata pensata per offrire strumenti pratici e riflessioni utili all’accompagnamento spirituale dei ragazzi, guidando i cresimandi con maggior consapevolezza verso il Sacramento della Confermazione. E tra questi strumenti, il testo di riferimento è quello diocesano “A tutto Spirito” che offre indicazioni su come accompagnare i cresimandi con maggiore consapevolezza al momento del Sacramento della Confermazione.
Il testo “A tutto Spirito”, utilizzato già da qualche anno nei nostri gruppi di 2° e 3° media, è un percorso educativo diverso rispetto a quelli del passato: un approccio che propone nuove formule – ma non magiche – per rispondere a un incarico: annunciare il vangelo a chi non lo conosce e accompagnare i ragazzi nel cammino per diventare cristiani.
Il testo è suddiviso in tre parti, una per ogni anno di catechesi, e ogni sezione è composta da moduli formativi con obiettivi specifici da raggiungere. Si cerca di aiutare i ragazzi a comprendere l’importanza della relazione con Dio, con se stessi e con gli altri, gli aspetti positivi e negativi del proprio carattere, l’accettazione della diversità, la vocazione, il senso e il valore dell’amicizia e dell’amore e quelli che possono essere gli ostacoli nel seguire Gesù rileggendo la storia della propria fede.
Il percorso di “A tutto Spirito” prende seriamente in considerazione la complessità e le sfide della realtà adolescenziale. Questo progetto, sempre in dialogo con il magistero della Chiesa, riconosce il momento della Confermazione come un passaggio importante per i giovani: il percorso di formazione diviene un momento particolarmente importante della vita, durante il quale ciascuno riflette sulle esperienze positive della propria vita.
Ed è in questa situazione di vita, chiamata a farsi responsabile e matura, che si innesta l’azione salvifica di Cristo attraverso la Chiesa con il Sacramento della Confermazione, sacramento della crescita, della testimonianza, perché, come dice Papa Francesco, questa è strettamente legata alla maturità dell’esistenza cristiana.
a cura di Margherita de Simone
Catechista parrocchiale di 3° media