Un tempo di grazia per la Chiesa e per l’umanità

parrocchia san bernardino molfetta - rubrica giubileo 2025 spiegazione significati pellegrinaggioIl Giubileo è un tempo di grazia e di misericordia, un’occasione propizia per la Chiesa e per il mondo di vivere un rinnovamento spirituale e morale. Questo anno di rinnovamento si fonda sui pilastri della conversione personale, il perdono di Dio e la crescita nella fede.
Rinnovare la Chiesa è un impegno per tutti i cristiani, rinnovando sé stessi. Ogni battezzato, infatti, è chiamato a vivere la propria fede con entusiasmo e a contribuire alla crescita della Chiesa con i propri talenti e carismi.
Il prossimo Giubileo ordinario del 2025 lo permetterà attraverso i doni del perdono e dell’indulgenza: amore di Dio riversato nei nostri cuori così traboccante da uscire da essi per raggiungere ogni persona nel mondo. E, in questo, il Giubileo diventa un impegno preciso per la giustizia e la pace nel mondo.
Abbiamo bisogno del Giubileo, abbiamo bisogno di speranza. Papa Francesco ci invita a Roma per simboleggiare il nostro cammino verso le braccia di Dio Padre, la vicinanza di Dio Figlio e la forza di sostegno dello Spirito Santo.
Pertanto, questa Rubrica, che ci accompagnerà durante l’intero anno pastorale, vuole suggerire come affrontare al meglio il nostro viaggio per la cura del cuore di cui tutti necessitiamo in questi tempi di odio, tensione, rabbia e scoraggiamento vissuti non solo nei massimi sistemi del mondo, ma anche nelle piccole fatiche della vita ordinaria.
Il Giubileo sarà un miracolo di salvezza se vi parteciperemo in tanti seguendo le indicazioni del Santo Padre con la “speranza” che questa rubrica vi accompagni, con completezza e simpatia, verso la Luce del Risorto oltre questo periodo di notte.

 

a cura di Mirko Sabato
Equipe parrocchiale delle Comunicazioni Sociali

Created with Visual Composer