Ancora nessun commento

Nove mercoledì per camminare con San Salvatore: un viaggio di fede e miracoli

 

parrocchia san bernardino molfetta - nove mercoledì san salvatore da horta 2025Esiste un tempo speciale, sospeso tra la preghiera e il miracolo, in cui i cuori si uniscono per camminare insieme a un Santo che ha lasciato un segno indelebile nella vita di chi lo invoca. I Nove Mercoledì in onore di San Salvatore da Horta, che inizieranno mercoledì 8 gennaio 2025 (dalle ore 18:30), sono un invito a scoprire la forza di una devozione che attraversa i secoli e continua a donare speranza, guarigione e pace.

Questa pia pratica - che terminerà mercoledì 5 marzo 2025 - profondamente radicata nella devozione popolare molfettese, accompagnerà i fedeli verso la festa del Taumaturgo (18 marzo): sarà, dunque, l’occasione per lasciarsi toccare dalla sua intercessione e dal suo esempio di umiltà e amore sconfinato.

 

San Salvatore da Horta, noto per i numerosi miracoli e per la sua vita di umiltà e servizio, è particolarmente venerato per la sua intercessione nelle situazioni di sofferenza e malattia.

Infatti, la tradizione dei Nove Mercoledì trae origine da un evento miracoloso attribuito al Santo, che apparve a una donna cagliaritana in fin di vita durante una gravidanza difficile. San Salvatore la rassicurò sulla sua guarigione e le chiese di visitare la sua tomba per nove mercoledì consecutivi, accendendo nove lampade alla Madre di Dio. La donna seguì le indicazioni e ottenne la grazia di una gravidanza sana, diffondendo così la devozione dei Nove Mercoledì.

 

I fedeli, i devoti e, in particolare, gli associati alla Pia Associazione sono invitati a partecipare a questi momenti di preghiera (ogni mercoledì, delle ore 18:30 con la lettura del testo del Mercoledì e la successiva Santa Messa).


Per arricchire ulteriormente questa esperienza spirituale, sarà possibile rivedere la miniserie sui Nove Mercoledì cliccando sul seguente tasto:

 

MINISERIE

Questi video offriranno approfondimenti sulla vita e sulla spiritualità di San Salvatore, aiutando i fedeli a comprendere meglio il significato della pia pratica e ad attualizzare il messaggio evangelico del Santo nella vita quotidiana.

Invia un commento

Created with Visual Composer