Adorazione eucaristica per la Venerabile Suor Margherita Guaini

parrocchia san bernardino molfetta - preghiera adorazione messa Venerabile Suor Margherita GuainiSarà la Parrocchia San Bernardino ad ospitare oggi, giovedì 2 marzo, un momento di preghiera per la Venerabile suor Margherita Maria (Antonietta) Guaini, fondatrice delle Missionarie di Gesù Eterno Sacerdote, ordine cui appartengono le suore che, da quasi due anni, prestano il loro servizio in Diocesi e, in particolare, nella nostra Parrocchia e nella Cattedrale (suor Jenevieve, suor Liza, suor Bibla).

Alle 17:30 si svolgerà un momento di adorazione eucaristica, cui seguirà (ore 18:30) la Santa Messa, in cui sarà ricordata la Venerabile.

Chi è suor Margherita Maria Guaini?

Alice Antonia Guaini, detta Antonietta, nacque a Ceto in Valcamonica il 21 novembre 1902. Provata dalla scomparsa della madre, s’interrogò a lungo su come rispondere alla divina chiamata.

Per dodici anni fu fra le Ancelle della Carità di Brescia, col nome di suor Elisa dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. Dopo aver riconosciuto di dover donare totalmente la sua vita per i sacerdoti, entrò tra le monache Visitandine di Brescia, diventando suor Margherita Maria. Sette anni dopo lasciò il convento, sentendosi ispirata a fondare una Congregazione per sostenere spiritualmente i sacerdoti e accrescere nei fedeli la consapevolezza del valore della Santa Messa e del sacerdozio comune dei fedeli.

Lungo vari anni sorsero così la Congregazione delle Missionarie di Gesù Eterno Sacerdote, l’Associazione sacerdotale Missionari di Gesù Eterno Sacerdote e il Movimento Apostolico Nuovi (MAN).

Madre Guaini si è spenta a Varallo Sesia, nella Casa Madre delle Missionarie, il 2 marzo 1994. La fase diocesana del suo processo di beatificazione si è svolta a Novara dal 29 aprile 2011 al 7 maggio 2016. Il 17 dicembre 2022 papa Francesco autorizzò la promulgazione del decreto sull’eroicità delle sue virtù. I resti mortali di madre Guaini riposano dal 27 aprile 2002 nel Santuario della Madonna delle Grazie a Varallo Sesia, sotto l’altare del Sacro Cuore.

Per conoscere meglio la figura della Venerabile, puoi leggere la scheda su santiebeati.it.