Azione Cattolica Adulti, percorso annuale con “vite a contatto”

parrocchia san bernardino molfetta - azione cattolica adulti vite a contatto percorso formazione 2023 2023Per l’anno pastorale 2023-2024 il Gruppo di Adulti di Azione Cattolica ha intrapreso il percorso formativo “Vite a Contatto“, introdotto con un incontro interlocutorio in cui si spiegava il senso della proposta formativa, incentrata sulla fede. Questa, non è un fatto isolato, ma si esprime nella relazione con gli altri: il contatto.
Nei nostri incontri, di particolare rilevanza, ci sono stati tre perni fondamentali: l’esperienza di fede, la regola di vita e il senso dell’abbraccio. L’esperienza di fede si basa, soprattutto, sul farsi toccare da Cristo e genera una riflessione a ritroso nella nostra vita: quando siamo stati toccati da Lui. La regola di vita, fondamentale nella vita dei credenti, è radicata nel Vangelo. Questa ci suggerisce le modalità del nostro vivere da cristiani e a fare discernimento.
Un altro incontro fondamentale è stato quello della cultura dell’abbraccio, ispirato al discorso di Papa Francesco agli aderenti di Azione Cattolica del 25 aprile 2024. Abbiamo riflettuto sui vari tipi di abbracci: quelli mancati e causa di tanti conflitti, quelli che salvano e quelli che cambiano la vita. Abbracciare l’altro significa accogliere la sua vita, con uno sguardo che va oltre il pregiudizio.
È necessario sottolineare anche l’importanza dei laboratori. Questi hanno prodotto riflessioni originali e partecipate nei piccoli gruppi formatisi durante l’incontro per la discussione. Attraverso gli esercizi di laicità, si sono resi protagonisti proprio gli associati avendo modo di riesprimere il proprio vissuto di fede. Non sono mancati, inoltre, i momenti di preghiera, in quanto questa, oltre all’azione, è fonte vitale della nostra esperienza di fede. Ogni mese, il terzo mercoledì, ci siamo ritrovati in Parrocchia per la recita del rosario meditativo, oltre all’Adorazione comunitaria del primo venerdì del mese.
Un particolare ringraziamento ai nostri responsabili, Margherita e Leonardo, per il tempo e le energie dedicate nell’organizzazione di questi momenti formativi e, in particolare, a don Angelo, nostro viceparroco, che ha seguito e ispirato questi incontri, anche con il commento al Vangelo.

A cura di Anna Maria Caputi
Animatrice del Gruppo Adulti di AC parrocchiale