Nell’ottobre del 2014 veniva fondata l’Equipe parrocchiale delle Comunicazioni Sociali nella Parrocchia San Bernardino, un’iniziativa finalizzata a promuovere la comunicazione come risorsa pastorale. Grazie a una struttura organizzativa chiara e a un regolamento interno, l’Equipe ha accompagnato la comunità parrocchiale nel cammino di questo ultimo decennio, sostenendo la missione evangelizzatrice della parrocchia.
In occasione del decimo anniversario (leggi l’articolo sulla storia dei dieci anni dell’Equipe), la Parrocchia San Bernardino festeggerà questo importante traguardo con un evento di rilievo che si terrà venerdì 25 ottobre alle ore 19:00. Il meeting, dal titolo «Comunicazione è missione: pastorale mediale in parrocchia e connessioni di fede», offrirà un’opportunità di riflessione su come la comunicazione non sia solo un mezzo, ma una missione essenziale per diffondere il Vangelo e vivere la Chiesa nell’era digitale.
Il meeting sarà introdotto da don Raffaele Tatulli, parroco e Vicario diocesano, cui seguirà l’intervento del dott. Michelangelo Parisi, Direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali, che approfondirà il tema “Sinergia tra evangelizzazione digitale e comunicazione parrocchiale”. Il dott. Luigi Sparapano, ex Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali e del Settimanale Diocesano “Luce e Vita”, tratterà invece il tema “Verso una piena presenza: pastorale mediale nella Parrocchia”.
La conclusione del meeting sarà affidata al dott. Marcello La Forgia, Responsabile dell’Equipe parrocchiale, che presenterà un bilancio dei dieci anni di attività e le prossime prospettive.
A conclusione del decennale, domenica 27 ottobre, alle ore 19:00, il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia presiederà una solenne Celebrazione eucaristica sempre nella Parrocchia San Bernardino. Sarà un momento di ringraziamento e di condivisione con tutta la comunità parrocchiale e diocesana.
Ai due appuntamenti sono invitati i sacerdoti, gli operatori pastorali, i catechisti, gli educatori, gli Animatori diocesani della Comunicazione e tutti coloro che lavorano nel campo della comunicazione e dell’evangelizzazione digitale.
Questo appuntamento rappresenta non solo un’occasione di festa e condivisione, ma anche un’opportunità per meglio delineare l’importanza del digitale nella missione evangelizzatrice della Chiesa.
La strada percorsa in questi dieci anni dalla Parrocchia San Bernardino è un segno tangibile di come la Chiesa possa dialogare con i nuovi linguaggi digitali, rimanendo fedele alla propria missione di annuncio del Vangelo.