Ancora nessun commento

ComUnione, gennaio 2019: prepariamoci al nuovo anno

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Comunione_gennaio 2019Il primo numero del 2019 si apre, come di consueto, con il messaggio di don Pasquale per gli auguri di Natale. «Se lasceremo che i suoi occhi incrocino il nostro volto, nella storia personale di ciascuno risuonerà una voce che apre alla fiducia: “Nulla è impossibile a Dio» (Lc 1,37). Solo con Gesù eviteremo di cedere alla tentazione della rassegnazione, requisito di chi «vede solo la parte oscura della vita” (Papa Francesco, Udienza alle Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e di Ugento- Santa Maria di Leuca, sabato 1º dicembre 2018) – scrive don Pasquale -. Tale annuncio di libertà si diffonde con insistenza nelle molteplici difficoltà del momento che stiamo vivendo a causa della mancanza di lavoro, dell’incertezza economica, per la solitudine e l’indifferenza che caratterizzano i rapporti tra le persone, per il mancato rispetto della vita umana, per la sfiducia nelle istituzioni sociali e politiche, anche negli uomini di Chiesa».
Continua anche la rubrica dedicata ai giovani, su questo numero focalizzata sul tema “Giovani e famiglia”. «La famiglia è il luogo privilegiato in cui apprende lo stile di vita, quello descritto da Papa Francesco nella Esortazione Apostolica «Laudato Si»: il Santo Padre afferma che nella famiglia si apprendono le buone abitudini, si impara a dire “grazie” per quanto ricevuto, si apprende il rispetto per l’altra persona, per il creato e per la natura, il giusto valore da conferire alle diverse situazioni e problematiche, si fa esperienza di accoglienza e si comprende il verso significato del donarsi senza ricevere nulla in cambio – scrive Marta Binetti, Responsabile Settore Adulti AC Diocesana, nel suo interessante contributo -. Dobbiamo impegnarci a recuperare questo modello di famiglia, da applicare poi in tutti i luoghi della nostra esistenza: solo così saremo capaci di generare un nuovo Umanesimo».

Come sempre – dopo un breve ricordo scritto dell’Udienza alle Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e di Ugento-Santa Maria di Leucan di sabato 1 dicembre 2018 – il giornale si conclude con la Rubrica de Il Santo del Giorno (Venerabile Carlo Acutis) e la Rubrica Liturgica che continua l’analisi del Sacramento della Confermazione.

Il giornale parrocchiale può essere scaricato in pdf (download) o ritirato in Parrocchia.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Invia un commento

Created with Visual Composer