Da sabato 10 settembre, e fino al 26 novembre 2022 si svolgerà, nella Parrocchia san Bernardino, la pia pratica delle Dodici Stelle dell’Immacolata Concezione (scarica il programma), in preparazione alla novena e alla festa liturgica dell’8 dicembre, organizzata dalla Confraternita dell’Immacolata Concezione e dall’Associazione femminile dell’Immacolata.
Ogni sabato, prima di concludere la celebrazione eucaristica, il parroco e assistente spirituale del sodalizio mariano recita delle meditazioni sulle virtù della Madonna intervallate dalle strofe del canto di lode «Dell’aurora tu sorgi più bella», cui seguono la supplica solenne e il canto «Dio vi salvi o Regina».
Durante questo canto, l’Assistente Spirituale, accompagnato da alcuni confratelli, accende ai piedi dell’immagine dell’Immacolata una delle dodici candele che simboleggiano le stelle, benedicendola poi con l’incenso.
Queste preghiere sono dei “tesori” che rendono ancora più meraviglioso e profondo l’amore filiale nei confronti della Madonna da parte della comunità parrocchiale, confraternale e di tutti i devoti, anche in comunione con le Associazioni Mariane cittadine e le Confraternite intitolate all’Immacolata Concezione dei paesi limitrofi, invitate di volta in volta ogni sabato.
Maria ha sempre sorretto la Chiesa, le nostre famiglie, i suoi figli per questo ci rivolgiamo a lei nella certezza che la venerazione della Vergine Santa ci aiuterà a vivere più profondamente i misteri della nostra salvezza, sperimentandone l’efficacia e assaporandone la fruttuosità.
La Santa Messa e la pia pratica delle Dodici Stelle saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook, sul canale Youtube e sul sito parrocchiali.