Giornale parrocchiale Comunione, la chiusura dell’anno pastorale 2021 – 2022

parrocchia san bernardino molfetta - giornale parrocchiale comunione giugno 2022Ultimo numero per il giornale parrocchiale ComUnione, che chiude l’anno pastorale 2021 – 2022 e apre il periodo estivo. In particolare, il primo piano riporta una sintesi di tutte le attività formative di Azione Cattolica che si sono svolte durante l’anno, dai Giovanissimi agli Adulti (le tematiche di ACR e Catechismo erano state già riportate nel numero di novembre 2021.

FORMAZIONE PARROCCHIALE, DAI GIOVANISSIMI AGLI ADULTI

A conclusione di questo anno pastorale, sul giornale sono stati tracciati i percorsi di formazione che hanno carat- terizzato gli incontri dei gruppi di Azione Cattolica (giovanissimi, giovani e adulti), con un breve excursus sulla festa di fine anno deLl’ACR.

Diversi, inoltre, sono stati durante l’anno i momenti di festa, meditazione e condivisione, come la Festa del CIAO, il ritiro di Avvento e Quaresima, la Festa degli Incontri, l’incontro «Presente Plurale» con la Pastorale Giovanile e il Progetto Policoro.

Qui potrete leggere l’approfondimento.

L’ESPERIENZA IN TERRA SANTA DI FRANCESCO DE LEO

Francesco de Leo, seminarista e Accolito istituito della nostra Parrocchia, ha raccontato passo dopo passo il pellegrinaggio in Terra Santa realizzato con il Seminario Regionale Pio XI, anche con un’ampia documentazione fotografica.

«Per capire gli uomini della Bibbia e lo stesso Gesù è necessario comprendere la terra in cui sono vissuti e si sono manifestati. Le parole del poeta Goethe con cui abbiamo aperto dicono la nostra religione biblica: non un’esperienza estatica e misterica ma la celebrazione di un’incarnazione, dell’ingresso del divino nella trama del quotidiano e all’interno delle terre e delle strade del nostro pianeta – scrive Francesco -. In questa Terra sopravvive un intreccio profondo tra esperienza religiosa, esperienza culturale e sociale, tra salvezza e geografia, tra fede e storia, striata di sangue, fino ai giorni nostri. A noi, educatori, sacerdoti, diaconi e seminaristi del Seminario Regionale Pio XI di Molfetta, il privilegio di esserne stati, per qualche giorno, testimoni».

LE RUBRICHE

Per la Rubrica sulla Famiglia, Concetta Baudo ha approfondito il tema della conflittualità di coppia. «Nel quotidiano, però, ci si scontra: la conflittualità non è estranea a nessuno. Nella coppia cristiana che ha scelto, prima umanamente e poi alla luce di una grazia speciale, di vivere il “per sempre”, si pensa che dovrebbe essere sempre tutto perfetto: anche perché dovremmo avere una maggiore capacità di scavare dentro di noi e interrogarci su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, percepire facilmente quale atteggiamento tenere nei confronti dell’altro – scrive Concetta Baudo -. Eppure, sappiamo che come tutti, anche noi cristiani, sbagliamo e, a volte, non viviamo secondo la Parola. Perché è così difficile fare della differenza la nostra forza? Perché uomini e donne cristiani non riescono a ritrovare se stessi?»

Infine, con la Rubrica Liturgica, Nino la Martire approfondisce con cura e dovizia di particolari il rito del Sacramento dell’Unzione degli Infermi.

Il giornale parrocchiale può essere ritirato in parrocchia sin da questa sera oppure scaricato in pdf.