[vc_row][vc_column][vc_column_text]
È un appuntamento che si rinnova ogni anno e che, allo stesso tempo, manifesta la fervente devozione del popolo di Dio nei confronti della Beata Vergine Immacolata. Maria, la Madre celeste, che non solo ci ricorda la bellezza della grazia battesimale, ma, come “fonte della nostra gioia”, sostiene i cristiani nel cammino di santità.
La Novena in onore dell’Immacolata si svolgerà nella Parrocchia San Bernardino dal 28 novembre al 6 dicembre, con i seguenti orari: la mattina, alle ore 8.00, sarà celebrata la Santa Messa cui seguirà la Novena, mentre la sera la Novena sarà recitata alle ore 18.30 e la Santa Messa celebrata alle ore 18.45 (nei giorni festivi la celebrazione serale è alle ore 19.00). Domenica 2 dicembre, durante la celebrazione delle ore 19.00, si svolgerà il rito di ammissione dei Novizi e la vestizione dei nuovi Confratelli e Consorelle.
Inoltre, ogni sera alle ore 21.00 saranno recitate la Compieta e la Novena, per permettere a coloro che lavorano o sono impegnati – non potendo dunque partecipare alla Santa Messa delle ore 18.30 – di pregare la Vergine Immacolata.
Momento di intensa meditazione e adorazione sarà la giornata eucaristica del 7 dicembre. Dopo la celebrazione eucaristica delle ore 8.15, sarà esposto il Santissimo Sacramento, mentre alle ore 12.00 sarà recitata l’Ora media e l’Angelus. Seguiranno alle ore 15.00 la Coroncina della Dicina Misericordia e alle ore 18.30 i Primi Vespri solenni nella Solennità dell’Immacolata. Alle ore 19.00 la santa Messa e subito dopo, alle 21.00, la veglia mariana (Buonanotte a Maria).
L’8 dicembre, Solennità di Maria Santissima Immacolata, alla Santa Messa delle ore 8.30 seguirà la processione dell’immagine dell’Immacolata per le vie della città (si potrà anche partecipare alle Sante Messe delle ore 10.00, 18.00 e 19.00, sempre in parrocchia). Sempre l’8 dicembre, alle ore 20.00, la Schola Cantorum “Harmonia Mundia”, diretta dal Maestro Nicola Petruzzella, eseguirà il concerto «Tota Pulchra est Maria».
Infine, anche quest’anno, come già avvenuto lo scorso anno e per le Dodici Stelle appena concluse, la Novena e la Santa Messa, la Giornata Eucaristica (primi vespri e veglia di preghiera), la messa delle ore 8.30 dell’8 dicembre e la processione saranno trasmesse in diretta live sul portale e sulla pagina Facebook parrocchiali.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_single_image image=”52480″ img_size=”full” alignment=”center” style=”vc_box_outline” border_color=”black” onclick=”zoom”][/vc_column][/vc_row]