È un appuntamento che si rinnova ogni anno e che, allo stesso tempo, manifesta la fervente devozione del popolo di Dio nei confronti della Beata Vergine Immacolata. Maria, la Madre celeste, che non solo ci ricorda la bellezza della grazia battesimale, ma, come “fonte della nostra gioia”, sostiene i cristiani nel cammino di santità.
La Novena in onore dell’Immacolata si svolgerà nella Parrocchia San Bernardino dal 28 novembre al 6 dicembre, con i seguenti orari:
ore 7:45 > Recita del Rosario
ore 8:00 > Santa Messa e Novena
ore 18:00 > Recita del Rosario
ore 18:30 > Novena e Santa Messa (in diretta live sui canali parrocchiali)
ore 21:00 > Compieta e Novena (eccetto il sabato e la domenica)
Durante la Santa Messa di domenica 4 dicembre, si svolgerà anche il rito di ammissione dei Novizi e la vestizione dei nuovi Confratelli e Consorelle.
Momento di intensa meditazione e adorazione sarà la Giornata eucaristica del 7 dicembre. Dopo la celebrazione eucaristica delle ore 8.00, sarà esposto il Santissimo Sacramento, mentre alle ore 12.00 sarà recitata l'Ora media e l'Angelus. Seguiranno alle ore 15.00 la Coroncina della Dicina Misericordia e alle ore 18.30 i Primi Vespri nella Solennità dell'Immacolata, con la Benedizione Eucaristica. Alle ore 19.00 la Santa Messa e subito dopo, alle 21:00, la veglia mariana «Buonanotte a Maria». Anche questi eventi saranno offerti in diretta live sui canali parrocchiali dalle ore 18:30.
Questi gli appuntamenti dell'8 dicembre, Solennità di Maria Santissima Immacolata,
ore 7:00 > Rosario
ore 8:00 > Solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia
ore 9:30 > Processione dell'Immacolata Concezione
ore 10:15 >Santa Messa
ore 19:00 > Santa Messa
Inoltre, mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre su Via Carnicella si terrà il "mercatino dell'Immacolata".
Ultimo appuntamento quello di domenica 12 dicembre, con la Santa Messa delle ore 19:00 celebrata in suffragio dei Confratelli e delle Consorelle defunti.