Immacolata, le “Dodici Stelle”: il programma completo

Immacolata - Dodici stelle 2014Una pia pratica in onore della Vergine Maria Immacolata in preparazione alla novena e alla festa liturgica dell’8 settembre. Anche quest’anno la Confraternita dell’Immacolata Concezione, presente a Molfetta nella Parrocchia san Bernardino, ha riproposto alla comunità orante mariana e a tutti i fedeli il pio esercizio delle “Dodici stelle”.
Le Dodici Stelle scandiscono i dodici solenni sabati che anticipano l’inizio della novena in onore di Maria Immacolata. Caduta in disuso nei primi decenni del XIX secolo, grazie al parroco e assistente spirituale della Confraternita, don Pasquale Rubini, alla Confraternita e all’Associazione femminile, questa pratica è stata ristabilita dal 2012 sulla base del libretto della novena del 1932.
Perciò, ogni sabato, a partire dall’inizio di settembre, dopo la celebrazione eucaristica, il sacerdote recita una serie di preghiere a vario tema intervallate dalle strofe del canto di lode «Dell’aurora tu sorgi più bella», cui seguono la supplica solenne e il canto «Dio vi salvi Regina».
Durante questo canto, il sacerdote si dirige verso il simulacro della Madonna, nei pressi dell’altare dell’Immacolata (lato sinistro della chiesa), dove, accese di sabato in sabato una delle dodici candele, onora la Madonna con l’incenso, quasi contenesse le preghiere e le suppliche che i fedeli elevano alla Vergine in questo inteso periodo di meditazione e raccoglimento. Inoltre, ogni sabato saranno presenti in chiesa una o due pie associazioni mariane molfettesi, cui si affida l’animazione della celebrazione eucaristica.
Ecco il programma completo.

6 settembre ore 19.00

Maria è l’Immacolata
Celebrazione eucaristica animata dall’Associazione Maria Santissima Immacolata

13 settembre ore 19.00