Iniziazione cristiana in Parrocchia, formazione e sacramenti

parrocchia san bernardino molfetta - Festa del Ciao AC 2021San Giovanni Paolo II, nell’Esortazione Apostolica «Catechesi Tradendae» in merito all’iniziazione cristiana (IC) ha espresso bene ciò che la deve contraddistinguere, affermando che «la catechesi deve spesso sforzarsi non soltanto di nutrire e di insegnare la fede, ma di suscitarla incessantemente con l’aiuto della grazia, di aprire i cuori, di convertire, di preparare un’adesione globale a Gesù Cristo per coloro che sono ancora alle soglie della fede».

In pratica l’IC ha come primo compito l’incontro con la persona di Gesù per creare con Lui una relazione d’amore. Inoltre, poiché un cammino di fede può nascere sia dall’ascolto della parola che affascina, ma anche da un gesto che conquista, l’IC mette insieme Logos e Agape ciò i contenuti e l’esperienza. L’IC si pone come obiettivo la proposta di vita cristiana in modo tale che appaia come apertura significativa verso un futuro di persone e credenti.

Strettamente collegati ad essa e alla crescita stessa dei ragazzi sono i Sacramenti : il Battesimo che possiamo definire cammino per una vita nuova, come figli di Dio. Cammino che prosegue con entusiasmo per giungere a sedersi alla Tavola del Signore e nutrirsi di Lui nell’Eucaristia, pane spezzato che si dona a noi. Questo cammino vede come ultima tappa il sacramento della Confermazione. Il ragazzo/ragazza sente in prima persona la responsabilità ad essere testimone autentico delle Buona Novella nella Chiesa e nel mondo. In definitiva l’IC è annuncio, incontro, cammino e lasciare che i ragazzi intravedano il volto di Dio e siano capaci di riconoscerlo nella loro vita per dire come i discepoli di Emmaus «Non ci ardeva forse il cuore?».

 

Caterina Minervini, Responsabile del Catechismo

Created with Visual Composer