Intenso e imponente, il musical «L’Amore quello vero – Chiara e Francesco» fa rivivere sul palcoscenico il messaggio di Amore e di Umiltà che San Francesco e Santa Chiara hanno lasciato al mondo intero. Saranno i Giovanissimi di Azione Cattolica della Parrocchia San Bernardino a presentare il musical alla città di Molfetta, domani, 6 giugno, al Teatro don Bosco (Parrocchia San Giuseppe), con ingresso alle ore 19.30 e sipario alle ore 20.00. Il progetto, patrocinato anche dal Comune di Molfetta, ha coinvolto particolarmente il gruppo che ha accolto l’iniziativa con entusiasmo.
È innegabile che la vicenda umana e cristiana di Francesco e Chiara abbia tracciato un solco indelebile nella storia. Il cammino di queste due figure sono un autentico esempio di come e dove ricercare l’amore, quello vero. Francesco, con l’aspirazione di diventare cavaliere, e Chiara, sua conterranea, sono due giovani che come gli altri hanno amicizie e progetti per il futuro. Ma quando Francesco decide di seguire il Vangelo, perchè finalmente in esso ha trovato la risposta a ciò che da tempo stava cercando, si accorge che il Signore apre davanti a lui un orizzonte nuovo. Anche Chiara, ammirando il coraggio e la gioia di Francesco, sceglie di vivere il Vangelo percorrendo le sue stesse orme.
Questi due santi continuano a comunicare che la vera felicità non va ricercata nelle “cose dell’uomo”, ma nell’amore verso Dio e verso l’uomo. I giovani e il mondo hanno tanto bisogno di ritrovare la strada, di avere accanto dei buoni compagni di viaggio che possano essere anche guide. Francesco e Chiara dimostrano che tutto questo è possibile perchè sono riusciti a vivere la loro umanità in modo autentico e libero: per questo la loro storia continua ad attrarre, ad affascinare, ad incuriosire, ad interpellare e soprattutto a provocare.
Questo musical sarà un’occasione per poter rivivere insieme le vicende del poverello di Assisi e della sua pianticella che continueranno a comunicarci il loro grande messaggio d’amore. Per info è possibile rivolgersi alla Parrocchia San Bernardino.
di Mirko Sabato (educatore Giovanissimi AC)