Come ogni sabato, la prossima Stella in onore della Beata Vergine Immacolata sarà incentrata sulla figura di Maria quale “piena di grazia”. Parteciperà l’Associazione della Madonna delle Grazie. Di seguito, la Stella che sarà celebrata sabato 11 ottobre.
O Vergine Immacolata, il Signore operò in Te grandi cose perciò la tua concezione non è paragonabile ad alcun altro umano concepimento. Con la grazia santificante infusa, piovvero in Te tutti gli altri doni che 1’accompagnano: un intelletto più profondo per conoscere Dio, una volontà più risoluta per amarlo, un cuore più ardente di sacrificio per Lui, cosicché da quel primo palpito di vita sei stata santa. Né quella prima pienissima grazia rimase infeconda. La tua corrispondenza ai divini voleri ti merito abbondanza di grazie ed i tuoi meriti si moltiplicarono senza misura. Quel primo istante fu rapimento nella grazia e sublime slancio nella gloria, infatti sei quella profetica aurora che sempre più s’illuminava della chiarezza del giorno e quella mistica vite che incessantemente fruttificava: Ergo quasi vitis fructificavi suavitatem odoris.
O Maria Concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a Voi.
Ave Maria …
CANTO
Dell’aurora tu sorgi più bella
coi tuoi raggi, a far lieta la terra
e tra gli astri che il cielo rinserra
non v’è stella più bella di te.
Bella tu sei qual sole
bianca più della luna
e le stelle più belle
non son belle al par di te.
O Vergine Immacolata, qual santo ti può essere pari nella ricchezza dei tuoi meriti dal momento che essi sono senza fine inenarrabili? La santità di tutti i giusti è stata per la tua fedele ubbidienza alla divina volontà, meritata, per questo sei mediatrice di grazia: e se per la redenzione gli angeli stessi ebbero gloria anche per tuo mezzo, fu tua quella gloria. Ed a buon diritto Ti saluta la Chiesa: Regina di tutti i santi e Regina degli Angeli: Regina Sanctorum omnium – Regina angelorum.
O Maria Concepita senza peccato, pregate per noi che riconiamo a Voi.
Ave Maria …
CANTO
Gli occhi tuoi son più belli del mare,
la tua fronte ha il colore del giglio,
le tue gote baciate dal Figlio
son due rose e le labbra son fior.
Bella tu sei …
O Vergine Immacolata, Maria, da quel primo istante del Tuo immacolato concepimento incominciarono a dispiegarsi, gradualmente, alla tua mente, tutti i misteri dei tuoi dolori e mentre eri la beata, eri pure l’addolorata fra le donne. E di te fu profetato, o Maria: Et dolor in conspectu meo semper – Il mio dolore mi fu sempre presente.
E qual fiore di martire soffrì tanto e tanto meritò, o Maria? Betlem e Nazaret, l’Egitto ed il Calvario, furono alla luce di Dio presenti nella Tua mente; tu sei la Vergine Addolorata, l’eroica donna ferma ai piedi della Croce! Per questo la Chiesa ti saluta: Regina dei vergini, Regina dei Martiri: Regina virginum, Regina martyrum.
O Maria Concepita senza peccato, Pregate per noi che ricorriamo a Voi.
Ave Maria …
CANTO
T’incoronano dodici stelle
al tuo piè piegan l’ali del vento
della luna s’incurva l’argento
il tuo manto ha il colore del ciel.
Bella tu sei …
SUPPLICA
Immacolata Madre di Dio, Vergine Maria, con confidenza filiale innalziamo il nostro cuore a Te per invocare il tuo materno soccorso. Vergine adombrata dallo Spirito Santo, alimenta in noi lo stupore della fede, la certezza della speranza e l’ardore della carità e insegnaci a custodire nella preghiera e nell’ubbidienza la vita della Grazia sgorgata in noi nel Battesimo. Vergine imporporata dalle vesti di salvezza del tuo Figlio Crocifisso e Risorto aiutaci a vincere la minaccia del male, che così facilmente si radica nei cuori degli uomini. Libera il mondo dalla fame, dalla guerra e da ogni calamità, dai peccati contro la vita, da ogni genere di ingiustizia nella vita sociale, dalla facilità di calpestare i comandamenti del Signore, dallo smarrimento della coscienza del bene e del male, dai peccati contro lo Spirito Santo. Madre nostra dolcissima, guarda con bontà il vicario in terra del tuo Figlio, il Papa. Custodisci e proteggi il nostro vescovo, i sacerdoti e le persone consacrate. Sostieni coloro che sono alla guida delle nazioni perché promuovano un autentico bene comune. Nel tuo amore di Madre volgi il tuo sguardo a questa tua comunità che si affida al tuo Cuore Immacolato: Totus tuus sum Maria: “Sono tutto tuo, Maria, e tutto ciò che è mio è tuo”. Suscita nuove e generose vocazioni alla vita sacerdotale e consacrata. Benedici le nostre famiglie bisognose di pace e serenità. Consola i sofferenti, gli ammalati, i lontani, gli sfiduciati, i disoccupati , i disperati. La tua carezza materna faccia crescere i bambini e i ragazzi forti, generosi e sani nell’anima e nel corpo. Veglia sui giovani, fa che siano trasparenza del Volto di Cristo. Ai genitori e agli anziani il tuo aiuto e il tuo conforto, Maria, sia gioia del cielo e certezza di vita. Vergine onnipotente per grazia, liberaci dalla rassegnazione, donaci un cuore riconciliato, suscita in noi la lode e la riconoscenza. E saremo perseveranti nella fedeltà sino alla fine. Amen.
V) Prega per noi Santa Madre di Dio
R) Perché siamo resi degni delle promesse di Cristo.
OREMUS
O Padre, che nell’Immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in previsione della morte di lui l’hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi anche a noi, per sua intercessione, di venire incontro a te in santità e purezza di spirito. Per il nostro Signore …
Salve Regina