Domenica 29 gennaio la nostra comunità ha accolto otto nuovi amici nel gruppo dei Ministranti. Con il rito della Vestizione Gaia, Martina, Rossella, Antonella, Roberto, Angela, Gianluca e Tommaso hanno espresso, per la prima volta, davanti alla comunità radunata per la Santa Mesa, la loro disponibilità al servizio all’altare, a favore degli altri e, dunque, a crescere nell’amicizia con Gesù. È stata anche l’occasione per Sabino, Luigi, Davide, Daniele, Vito, Pietro, Gaetano e Mirko di rinnovare gli stessi impegni.
Si è trattato di un momento emozionante. Non soltanto per gli otto piccoli e per i loro genitori, subito pronti dietro di loro con i camici candidi da far indossare al momento previsto. Lo è stato anche per tutti i presenti: per la memoria dei ministranti più esperti che correva al giorno della loro vestizione, per la gratitudine di tutta la comunità per questi giovani, pronti nel rispondere ad una chiamata e a mettersi al servizio.
Il gruppo dei ministranti è uno dei più vivaci nella comunità di San Bernardino. È composto da 16 ragazzi che ogni settimana prova ad incontrarsi e a crescere «in età sapienza e grazia» attraverso il gioco e l’amicizia reciproca e con Gesù: con la preghiera, il valore pedagogico del gioco, l’ascolto e la riflessione sulla Parola di Dio questi ragazzi «scelti per stare più vicino a Gesù sull’altare […] imparano ad amare non solo a belle parole, ma nelle scelte concrete della nostra vita» e dunque ad essere «collaboratori del sacerdote al servizio di Dio e della comunità cristiana» (dalla Preghiera del Ministrante).
Il gruppo è pure una piccola fucina all’interno della comunità parrocchiale, un posto bello dove allenarsi a lavorare insieme: Mirko e Gaetano, esperti e custodi della tradizione di questo gruppo, offrono un contributo prezioso nel cammino formativo; i giovani Davide e Sabino, responsabile giochi e sport il primo e responsabile generale il secondo, con il coordinamento del seminarista Francesco.
Non ci resta che lasciare la parola ai nostri piccoli protagonisti su quello che lo Spirito ha ispirato loro il giorno del loro “SI”!
“Per la prima volta siamo state vicine a Gesù” (Gaia e Martina);
“Mi sentivo un esempio ed ero molto emozionato” (Daniele);
“Ero emozionato ma molto sereno perché accanto a me c’era Gesù” (Roberto);
“Ero talmente agitato che pensavo di svenire da un momento all’altro” (Tommaso);
“Sono ministrante per aiutare Gesù perché ha fatto molte cose per me” (Antonella);
“Spero che i nostri nuovi amici si sentano bene nel nostro caloroso gruppo” (Luigi);
“Ero felice ma avevo anche un po’ di vergogna” (Gianluca);
“Una emozione che mi ha dato gioia, felicità ed allegria” (Angela);
“Diventare ministrante mi ha fatto capire che pur stando sull’altare posso esprimere le mie emozioni” (Rossella);
“Sono contento per loro; possano eseguire questo servizio con umiltà e gioia e che possano essere esempio per gli altri come noi lo siamo per loro” (Davide);
“Mi rallegra vedere questi ragazzi con lo stesso mio desiderio di diventare parte attiva della comunità” (Sabino).
a cura del Gruppo Ministranti