Chi non necessita di rassicurazione nei momenti di incertezza e di prova? Chi è tanto sicuro di sé che non ha bisogno di qualcosa o qualcuno che gli possa donare stabilità? Uno scopo fondamentale della vita è la crescita personale e la santità, ma per raggiungerli è necessario che si affrontino momenti di prova e difficoltà.
Quale bambino potrebbe mai diventare autosufficiente se tutte le decisioni importanti venissero prese dai genitori? Stessa cosa potremmo pensare per il nostro Padre celeste. Nel Suo Amore perfetto, Dio ci ha donato un modo in cui superare le difficoltà e le prove della vita e, intanto, crescere nella santità, nella fortezza, nella preghiera, nella tempernaza e nella prudenza. È la fede che ci sostiene nei momenti di incertezza e di prova.
Tuttavia, per esercitare il suo potere, la fede deve essere fondata su qualcosa di solido, ovvero l’amore che il Padre celeste ha per noi, suoi figli, e la certezza della sua Misericordia.
Ecco 10 versetti biblici che manifestano la potenza e la vicinanza di Dio nei momenti difficili e nelle prove della vita:
Non temere, perché io ti ho riscattato, ti ho chiamato per nome; tu sei mio!
(Isaia 43, 1)
Gli uni confidano nei carri, gli altri nei cavalli; ma noi invocheremo il nome del Signore, del nostro Dio.
(Salmo 20, 7)
E tutta questa moltitudine riconoscerà che il Signore non ha bisogno di spada né di lancia per salvare; poiché l’esito della battaglia dipende dal Signore ed egli vi darà nelle nostre mani.
(1 Samuele 17, 47)
Benedetto l’uomo che confida nel Signore, e la cui fiducia è il Signore!
(Geremia 17, 7)
Così vi dice il Signore: “Non temete e non vi sgomentate a causa di questa gran moltitudine; poiché questa non è battaglia vostra, ma di Dio”.
(2 Cronache 20, 15)
Non vi spaventate e non abbiate paura di loro. Il Signore, il vostro Dio, che vi precede, combatterà egli stesso per voi, come ha fatto tante volte sotto gli occhi vostri.
(Deuteronomio 1, 29-30).
Non temere! Ricòrdati di quello che il Signore, il tuo Dio, fece al faraone e a tutti gli Egiziani.
(Deuteronomio 7, 18)
Siate forti e coraggiosi, non temete e non vi spaventate di loro, perché il Signore, il tuo Dio, è colui che cammina con te; egli non ti lascerà e non ti abbandonerà.
(Deuteronomio 31, 6)
Perché la vittoria in guerra non dipende dalla moltitudine delle forze, ma è dal Cielo che viene l’aiuto. Costoro vengono contro di noi pieni d’insolenza e di empietà per eliminare noi, le nostre mogli e i nostri figli e saccheggiarci; noi combattiamo per la nostra vita e le nostre leggi. Sarà lui a stritolarli davanti a noi. Voi dunque non temeteli.
(1 Maccabei 3, 19-22)
Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede.
(1 Giovanni 5, 4)