Si avvicina il Natale e tutta una seria di iniziative che ne caratterizzano il periodo. Nella Parrocchia san Bernardino nei giorni 15 e 17 dicembre si svolgeranno due concerti di Natale.
Il primo, realizzato con il patrocinio del Comune di Molfetta, sarà realizzato il 15 dicembre alle ore 20.00 dall’Associazione Rigoletto, nuova realtà musicale presente sul territorio molfettese, che condurrà il pubblico lontano nel tempo e nello spazio, per oltre un’ora e mezza di buona musica.Questi i titoli delle suggestive armonie ideate dalla compositrice Maria Sasso: “Natale nel mondo” di autori vari(tradizionali natalizi da tutto il mondo per coro e orchestra), “Christmas Medley” (per soli, coro ed orchestra), oltre agli arrangiamenti di “Ave Maria” di P. Caccini (elaborazione per coro soprano ed orchestra), “Spirituals and Gospel” di autori vari (arrangiamento per coro ed orchestra), “Cantique de Noel” di Ad. Adam (coro soprano ed orchestra), “Magia di valzer e polke” di J. Strass (per orchestra).
Saranno gli Happy Singers ad animare il concerto del prossimo 17 dicembre alle ore 20.00, che inonderanno la chiesa delle più conosciute e suggestive armonie natalizie per ricordare e ridestare la storica tradizione, coinvolgendo anche il pubblico presente.
Il gruppo Happy Singers nasce nel 1986 da un’idea di un gruppo di amici che desideravano vivere il momento di avvento del Natale, condividendo lo spirito di magia e poesia che solo i canti natalizi portano con sé. Da allora, molte situazioni e molti componenti del gruppo sono cambiati, ma la voglia di mantenere viva la tradizione – tutta molfettese e che va scomparendo – di portare in giro la “Santa Allegrezza” ha fatto sì che quell’iniziale gruppo di amici si ritrovi ancora ogni anno in formazioni sempre differenti (ad eccezione di uno storico “zoccolo duro” degli iniziali componenti ancora oggi presenti). I canti che saranno eseguiti spaziano dalla tradizione popolare molfettese (con i canti in vernacolo) a quelli della tradizione classica italiana (tra cui “Bianco Natale” e “Tu scendi dalle stelle”) a quelli della più tipica tradizione anglosassone (con le cosiddette Christmas Carols) con qualche pezzo a sorpresa.