Parrocchia san Bernardino, Consiglio Pastorale: oggi e domani le elezioni

Consiglio Pastorale (1)Stasera, 20 dicembre (ore 18.00-20.00), e domani, 21 dicembre (ore 09.00-12.30 / 18.00 – 20.00), si svolgeranno le elezioni per eleggere i 6 membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) da parte dell’intera comunità parrocchiale di san Bernardino. Questi i candidati per le elezioni (ogni parrocchiano potrà esprimere massimo 3 preferenze):
D’AGOSTINO DOMENICO
DE CEGLIE SILVIA
GADALETA GIOVANNI FRANCESCO
LA FORGIA FRANCESCO
MASSIMO FRANCA
MINERVINI CATERINA
PANSINI GIOVANNA
PASCULLI FELICE
PIERGIOVANNI MAURO
SCARDIGNO SERGIO
SPADAVECCHIA MARIKA
SQUEO LEONARDO
Potranno votare non solo i parrocchiani residenti, ma anche coloro che, pur abitando in altre zone della città, frequentano la Parrocchia san Bernardino. Sarà necessario esibire un documento di riconoscimento (es. carta d’identità) e avere più di 16 anni. Risulteranno eletti i 6 candidati  che hanno ottenuto il maggiori numero di voti (maggioranza semplice). In caso di parità, si ricorrerà al sorteggio.
Il nuovo CPP resterà in carica per il prossimo quadriennio (2015-2018) e si rinnoverà allo scadere del mandato. Perciò, è fondamentale che tutta la comunità parrocchiale partecipi alle elezioni per esprimere la propria preferenza perché «la natura del Consiglio Pastorale è strettamente collegata a quella della Parrocchia e, più a monte, della Chiesa particolare» (Direttorio per i Consigli Pastorali Parrocchiali). Inoltre, «ogni Consiglio Pastorale risponde al Compito di trattare i problemi e le iniziative pastorali con l’obiettivo di rendere più viva la partecipazione dei laici e più precisi i rapporto intercorrenti tra pastori e fedeli».
Cos’è il Consiglio Pastorale? Il CPP rappresenta l’immagine della fraternità e della comunione ecclesiale di cui la parrocchia è chiamata ad essere espressione e cellula viva, dall’altra costituisce lo strumento di comune decisione pastorale che si attua mediante il confronto delle opinioni e attraverso la deliberazione comune. È, insomma, «un organismo di comunione ecclesiale che realizza ed esprime la corresponsabilità dei fedeli alla missione della Chiesa nell’ambito di una comunità parrocchiale».

Compiti specifici. Il CPP è chiamato a:

•  analizzare approfonditamente la situazione pastorale della parrocchia;
  •  elaborare annualmente il programma pastorale della parrocchia, in consonanza con la situazione generale e il cammino globale della parrocchia e in spirito di  comunione con le scelte pastorali diocesane;
  •  coordinare le attività dei vari settori della vita parrocchiale;
  •  favorire la comunione tra i gruppi, i movimenti e le associazioni, così che ciascuno tenda al bene dell’intera comunità;incrementare la comunione e la progettazione  pastorale cittadina e diocesana, sia attraverso la partecipazione e il coordinamento nelle rispettive zone pastorali, sia in collegamento con gli uffici pastorali diocesani,  in modo che le decisioni prese per la parrocchia si inseriscano organicamente negli orientamenti diocesani e zonali;
  •  promuovere strutture di dialogo permanenti con le istituzioni sociali, culturali ed educative presenti e operanti sul territorio.
Inoltre, il CPP elabora e pone in atto tutte quelle iniziative che ritiene unanimemente opportune per credenti e praticanti, senza però disattendere risposte e soluzioni adeguate anche per i cosiddetti non praticanti e non credenti.Consiglio Pastorale - compiti