«La Quaresima ci ricorda ogni anno che "il bene, come anche l’amore, la giustizia e la solidarietà, non si raggiungono una volta per sempre; vanno conquistati ogni giorno" (cfr Enc. Fratelli tutti, 11). Chiediamo a Dio la paziente costanza dell’agricoltore (cfr Gc 5,7) per non desistere nel fare il bene. Chi cade, tenda la mano al Padre che sempre ci rialza. Chi si è smarrito, ingannato dalle seduzioni del maligno, non tardi a tornare a Lui che "largamente perdona" (Is 55,7). [...] Non stanchiamoci di seminare il bene. Il digiuno prepara il terreno, la preghiera irriga, la carità feconda. [...] Praticando l’amore fraterno verso tutti siamo uniti a Cristo, che ha dato la sua vita per noi (cfr 2 Cor 5,14-15) e pregustiamo la gioia del Regno dei cieli, quando Dio sarà "tutto in tutti" (1 Cor 15,28)». Con questo paragrafo si conclude il Messaggio del Papa per la Quaresima 2022.
Gli appuntamenti parrocchiali
Quest’anno la Quaresima inizia il 2 marzo, con la consueta celebrazione del Mercoledì delle Ceneri (ore 8:00 e 18:30). Per chi non potesse partecipare alla Messa per impegni personali o lavorativi, sarà possibile recarsi alle ore 20:30 alle Parrocchie Madonna della Rosa e Santa Famiglia dove sarà celebrata la Santa Messa.
Il pio esercizio della Via Crucis caratterizzerà ogni venerdì di Quaresima (successivo alla Santa Messa, quindi dalle ore 19:00) e, in particolare, venerdì 4 marzo la Via Crucis sarà preceduta dall’Adorazione Eucaristica comunitaria.
Da lunedì 7 a mercoledì 9 marzo, la comunità parrocchiale si riunirà in adorazione del Santissimo Sacramento per le Solenni Quarantore, secondo:
▶ ore 8:00 | Santa Messa ed Esposizione del SS. Sacramento
▶ ore 12:00 | Recita dell’Ora Media e Angelus
▶ ore 15:00 | Recita della Coroncina della Divina Misericordia
▶ ore 18:15 | Rosario Eucaristico
▶ ore 18:30 | Recita dei Vespri e Benedizione Eucaristica
▶ ore 19:00 | Santa Messa ore
Mercoledì 8 marzo, alle ore 20:00, si terrà una Adorazione eucaristica per giovani, studenti e lavoratori.
Mercoledì 16 e 23 marzo Francesco de Leo e don Cesare Pisani terranno in Parrocchia una lectio divina su alcune tematiche legate al tempo quaresimale, mentre domenica 27 marzo la comunità parrocchiale si ritroverà al Seminario Vescovile per il ritiro quaresimale, appuntamento che ritorna dopo gli ultimi due anni segnati dalle restrizioni per il contenimento della pandemia.
La Quaresima sarà attraversata anche da altri tre importanti appuntamenti:
▶ domenica 20 marzo ai nostri ragazzi sarà conferito il Sacramento della Riconciliazione;
▶ dal 9 al 17 marzo si svolgerà la Novena in onore di San Salvatore da Horta, che terminerà venerdì 18 marzo con la Festa del Santo;
▶ le giornate dall’1 al 7 aprile saranno dedicate al Settenario dell’Addolorata.
Infine, le celebrazioni della Settimana Santa si svolgeranno secondo il consueto calendario:
- Domenica delle Palme il 10 aprile, con le Sante Messe alle ore 9:00, 10:30, 11:45 e 19:00;
- Giovedì Santo il 14 aprile, con la Santa Messa “In Coena Domini” alle ore 18:30;
- Venerdì Santo il 15 aprile, con la recita delle lodi mattutine alle ore 9:00 e l’Azione Liturgica “In Passione Domini” (Adorazione della Croce) alle ore 18:30;
- Sabato Santo il 16 aprile, con la recita delle lodi mattutine alle ore 9:00 e la Santa Messa “In Resurrectione Domini” la sera.
Ci sono appuntamenti nel calendario parrocchiale della Settimana Santa che potranno essere definiti solo a ridosso della Domenica delle Palme, in base alle indicazioni che saranno fornite dalla Diocesi. Sarà data comunicazione anche sulle eventuale Via Crucis nel territorio parrocchiale.
È, dunque, opportuno non solo ascoltare con attenzione gli avvisi che don Raffaele fornirà di settimana in settimana ogni sabato e domenica, ma anche leggere le locandine che saranno affisse in Parrocchia. Allo stesso tempo, sarà possibile conoscere gli appuntamenti parrocchiali seguendo la pagina su Facebook, il profilo Instagram e il sito.
Inoltre, proprio da marzo, registrando il numero telefonico della Parrocchia (080 397 4047) e dando il proprio consegno alla sola ricezione degli avvisi su appuntamenti ed eventi comunitari, sarà possibile iscriversi alla lista broadcast parrocchiale con WhatsApp. In questo modo, sarà possibile restare sempre aggiornati sulla vita della Parrocchia.
Infine, come di consueto, le celebrazioni della Settimana Santa saranno offerte in diretta streaming sui canali parrocchiali.