Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, incontro diocesano in Parrocchia

parrocchia san bernardino - diocesi molfetta - settimana preghiera unità dei cristiani 2023È stato un particolare momento di preghiera comunitaria e condivisione quello che si è svolto in Parrocchia per la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Si è trattato dell’ultimo appuntamento di questo evento, declinato a livello diocesano, che ha avuto come tema «Imparate a fare il bene, cercate la giustizia» (Is 1,17). Padre Alexander Petani della chiesa ortodossa di Scutari (Albania) nel suo intervento, oltre a raccontare la sua storia, ha ringraziato i presenti (e, comunque, tutta la Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi) per la preghiera e la vicinanza a quei fratelli cristiani che vivono in particolari condizioni di pericolo, di indigenza e di lontananza fisica.

Presente non solo don Raffaele Tatulli, parroco e Vicario generale, e Padre Pier Giorgio Taneburgo, cappuccino e docente di Ecumenismo nella Facoltà Teologica Pugliese, ma anche Padre Nikitas Mellios del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli e Parroco a Bari che, al termine della preghiera ecumenica comunitaria, ha recitato per tutti i presenti il Padre Nostro in lingua greca.

Senza dubbio, diversi sono i messaggi che possono essere assunti da questi momenti di preghiera, ma tutti possono essere racchiusi in un solo concetto: essere e sentirsi Figli di Dio, unici e uniti in un solo corpo, che è la Chiesa, amarsi e rispettarsi nonostante le molteplici diversità.