Entriamo nel cuore del mese di dicembre con il nuovo numero del giornale parrocchiale, un’edizione speciale che ci accompagna attraverso il tempo dell’Avvento e la Solennità dell’Immacolata Concezione. Pagine ricche di riflessioni, testimonianze e appuntamenti che ci invitano a vivere con gioia e intensità questo periodo di attesa e preparazione al Natale, riscoprendo il valore della comunità e della fede condivisa.
Solennità dell’Immacolata Concezione
Nel primo piano dedicato al messaggio del parroco per la Solennità dell’Immacolata, don Raffaele ci guida attraverso una riflessione sull’importanza di Maria Immacolata nella nostra vita spirituale.
Il suo messaggio sottolinea la gioia e la speranza che scaturiscono dall’affidarsi alla Vergine Maria, modello di fede, purezza e amore. Sono anche ripercorsi il dogma proclamato con la bolla Ineffabilis Deus e la conferma mariana avvenuta con le apparizioni a Lourdes.
Iniziazione cristiana: il percorso di fede dei ragazzi
Questo numero di “Comunione” dedica ampio spazio al percorso di iniziazione cristiana vissuto dai ragazzi della nostra parrocchia, dalla 2° alla 5° elementare. Attraverso momenti di riflessione, preghiera e attività pratiche, i bambini stanno compiendo un cammino di fede che li prepara a vivere con consapevolezza il loro cammino di fede e formazione, come anche i Sacramenti della Riconciliazione e dell’Eucaristia.
Ogni attività proposta è stata pensata per stimolare nei ragazzi una fede consapevole, rafforzando il loro rapporto con Dio e favorendo la loro crescita spirituale e umana. È un cammino che coinvolge non solo i giovani, ma anche catechisti e famiglie, che accompagnano i ragazzi con il loro esempio e la loro testimonianza
Confraternite in cammino
Mauro Piergiovanni, Priore della Confraternita dell’Immacolata e anche Consigliere Regionale per la Confederazione Nazionale delle Confraternite, racconto l’evento del Cammino Nazionale delle Confraternite a San Giovanni Rotondo del 9 a 10 novembre e il percorso verso il Giubileo delle Confraternite, che si terrà a Roma nel 2025.
Rubriche
Il giornale si conclude con le consuete due rubriche annuali. Per quella dedicata all’evangelizzazione digitale, viene approfondita la figura e il ruolo del Missionario digitale, operatore pastorale che intreccia comunicazione e fede per portare il Vangelo anche negli spazi digitali, creando comunità autentiche e accoglienti. Per la Rubrica dedicata alla conoscenza dei significati del Giubileo, il prof. Mirko Sabato, redattore e componente dell’Equipe delle Comunicazioni, spiega il significato etimologico e teologico della parola “Giubileo”, a partire dal Libro del Levitico e fino alla sua rilettura cristiana,
Disponibilità
Il nuovo numero è disponibile in Parrocchia e scaricabile in formato digitale tramite il seguente tasto.