Ancora nessun commento

“Una bussola per iniziare alla vita di fede”: linee guida per i catechisti pugliesi

parrocchia san bernardino molfetta - funzione compito catechista parrocchia Lettera Catechisti Puglia Una bussola per iniziare alla vita di fedeDomani, 13 ottobre, sarà conferito  in Parrocchia il mandato per animatori e catechisti, responsabili ed operatori pastorali. Abbiamo già evidenziato quali siano le prospettive concrete dell’essere educatore catechista in Parrocchia, desunte dalla Lettera ai Catechisti di Puglia “Una bussola per iniziare alla vita di fede, redatta dalla Commissione regionale per la dottrina della fede e presentata lo scorso sabato 21 settembre (scarica il documento).

 

Il Convegno diocesano di inizio anno catechetico

Proprio questo pomeriggio, dalle ore 16:30 e fino alle ore 19:30, si terrà il Convegno Diocesano “Una bussola per iniziare alla vita, organizzato dall’Ufficio Catechistico diocesano nell’Auditorium “Salvucci” del Museo diocesano, cui sono invitati a partecipare catechisti, animatori, educatori e operatori pastorali.

Questo convegno intende richiamare le parole del Signore “Io ho scelto voi” (Gv 15,16), sottolineando come la vocazione preceda e sostenga ogni forma di servizio ecclesiale. Infatti, la lettera ricorda che «la sua chiamata d’amore fonda, motiva e rende fecondo ogni tipo di servizio ecclesiale» e invita i catechisti a rinnovare il loro cammino missionario, ripartendo dalla propria vocazione battesimale​.

Durante l’incontro, interverranno il nostro Vescovo, Mons. Domenico Cornacchia, don Francesco Nigro, Direttore della Commissione Regionale per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi, e don Giovanni Colitta, esperto di Arte e Teologia.

 

parrocchia san bernardino molfetta - convegno inizio anno catechistico lettera ai catechisti diocesi 2024-2025I verbi della Lettera ai Catechisti

Il documento della Commissione regionale per la dottrina della fede suggerisce linee guida e best practices per ripensare l’annuncio e la catechesi nelle parrocchie. Articolato su quattro verbi fondamentali, il testo invita a rinnovare la missione evangelizzatrice in risposta ai cambiamenti culturali e tecnologici del nostro tempo. Quali sono questi verbi?

1. Abitare
Significa riconoscere i cambiamenti sociali e culturali e vivere la fede nel mondo attuale. I catechisti sono chiamati a “abitare” i contesti moderni, non solo online, ma anche nella vita quotidiana, accogliendo le fragilità delle persone e reinterpretando le loro domande esistenziali alla luce del Vangelo.

2. Annunciare
L’annuncio della fede deve essere al centro di ogni proposta pastorale. Il documento insiste sull’importanza di riportare al centro il kerigma, il primo annuncio dell’amore di Cristo, da trasmettere con parole e azioni concrete, affinché ogni battezzato possa diventare testimone e protagonista dell’evangelizzazione.

3. Iniziare
La catechesi deve essere un cammino iniziatico che porta alla piena integrazione nella vita della comunità cristiana. È fondamentale accompagnare le persone, dai bambini agli adulti, verso un incontro autentico con Cristo attraverso i sacramenti e un percorso che coinvolga mente, cuore e spirito.

4. Testimoniare
Vivere la fede significa testimoniarla quotidianamente, tessendo relazioni nuove all’interno della comunità cristiana. Il documento incoraggia la corresponsabilità tra laici e clero, spingendo verso una Chiesa sinodale, dove ogni fedele contribuisce attivamente all’annuncio del Vangelo.

 

***

Sul prossimo numero del giornale parrocchiale, il primo del nuovo anno pastorale, offriremo un approfondimento su questo documento.

Invia un commento

Created with Visual Composer